I risultati della sesta giornata hanno decretato la fuga al comando della classifica di due formazioni: la Jolly ACLI Livorno e Il Fotoamatore Florence. La vittoria casalinga (57-50) dell’USE Empoli contro la GMV Ghezzano ha infatti favorito la permanenza in solitario delle compagine labronica e di quella fiorentina, ambedue vincenti in trasferta rispettivamente contro lo Sport Pisa (27-57) e l’A.Galli S.Giovanni Valdarno (45-60).
La formazione di Livorno è imbattuta in questa stagione, avendo ottenuto 5 vittorie su 5 incontri ed avendo già osservato il turno di riposo, mentre Il Fotoamatore ha 5 vittorie ed 1 sconfitta (nella prima giornata contro Pontedera). A 2 punti dalla coppia al comando troviamo un terzetto costituito da GMV Ghezzano, Prato e USE Empoli e quindi la gara di sabato prossimo (ore 18) al Palazzetto di S. Marcellino tra Il Fotoamatore Florence e la USE Empoli riveste particolare importanza per le posizioni al vertice. Le giovani cestiste fiorentine si troveranno di fronte la formazione che lo scorso anno è riuscita a tenere il passo dell’invincibile Fotoamatore, dandogli notevole filo da torcere in tutte e 4 (3 di campionato e 1 di Coppa Toscana) le occasioni in cui si sono incontrate. Rispetto alla passata stagione, la compagine empolese si è rinforzata con l’inserimento delle sorelle Fabbri (Francesca e Laura) e di Giulia Goracci (tutte di provenienza fiorentina), costituendo cosi’ una formazione che non nega le sue aspirazioni alla promozione.
Nelle 6 gare finora disputate Empoli ha subito due battute di arresto, ambedue in trasferta, contro Prato e Siena, conquistando gli attuali 8 punti in trasferta a Pisa e tra le proprie mura (Spezia, Galli e Ghezzano). Si tratta quindi di una gara difficile per Il Fotoamatore che si è largamente ringiovanito rispetto alla scorsa stagione e che sta vivendo un inatteso momento di grazia in cima alla classifica. Solo se Ciantelli, Donadio, El Habbab, Stefanini e le altre giovani promesse sapranno esprimersi come o meglio di quanto hanno fatto finora la formazione viola potrà continuare la striscia positiva e mantenersi nell’attuale posizione di leadership.
All Comments