DNC – La Lorex Sport Valdisieve non riesce ad espugnare il difficile campo della Libertas Livorno, al termine di una sfida combattuta dove i biancoverdi hanno pagato la bruttissima partenza, un problema che ha condizionato in più di una gara la formazione di coach Serravalli. Dopo quattro minuti Livorno conduce 17 a 7, Nesti e Stolfi mettono in seria difficoltà i biancoverdi che arrancano fino alla fine del periodo, chiuso sul 26 a 13 per i locali. Il secondo periodo vede una bella reazione della Valdisieve, guidata da un positivo Michelacci, che si riavvicina ai locali (29-22); alcune ingenuità della difesa biancoverde fanno rifiatare i locali, ma due conclusioni da tre punti di un Provenzal in netta crescita tengono a galla la Lorex Sport (38-33 al 18°) che chiude il primo tempo sotto 5 punti.
Nel terzo periodo Occhini sale in cattedra guidando la Valdisieve al primo vantaggio della partita (42-43 al 23°), ma i biancoverdi non riescono a mantenere il controllo della gara, complice anche una brutta serata al tiro degli esterni, molto poco concreti quest’oggi; Livorno si ricompatta e torna a guidare nel punteggio sul finale di periodo. Gli ultimi dieci minuti vedono una Lorex Sport sempre ad inseguire, i biancoverdi si trovano anche sotto 10 punti ma non mollano, guidati da capitan Occhini, e risalgono fino al meno 5 (63-58 al 37°); le squadre commettono diversi errori, il canestro diventa sempre più stretto, Valdisieve purtroppo spreca un paio di occasioni permettendo ai locali di festeggiare la vittoria.
La Lorex Sport può recriminare sulle brutte percentuali al tiro (6 su 19 da tre punti, 21 su 69 totale dal campo), su qualche errore difensivo sugli esterni livornesi e sulla serata non proprio positiva di uomini chiave quali Corsi e Tampieri. Buone le prove di Michelacci ed Occhini, in crescita come detto Provenzal e in miglioramento anche Cherici, seppur non ancora concretissimo dal campo. Prossimo impegno per la squadra di Serravalli sabato 16 al PalaBalducci contro la corazzata Monsummano. Ci vorrà un grande pubblico per tentare l’impresa.
LIBERTAS LIVORNO – LOREX SPORT VALDISIEVE 66-59
LIBERTAS Livorno: Seminara, Niccolai 13, Dell’Agnello G. ne, Tellini 4, Stolfi 18, Sidoti 2, Mori ne, Benini 6, Nesti 15, Dell’Agnello T. 8. Allenatore: Pardini
LOREX SPORT: Rossi, Corsi 3, Provenzal 6, Michelacci 11, Tampieri, Occhini 20, Beconcini, Cherici 7, Giuliana 12, Barchielli. Allenatore: Serravalli
Arbitri: Machetti e Martelli
Parziali: 26-13, 40-35, 55-51, 66-59.