Dura un periodo (il primo) l’equilibrio fra Marostica e Firenze. Poi Teso (20 punti e 13 rimbalzi) e Menardi impongono le loro skills e fisicità sotto canestro per il primo e lettura delle situazioni per il secondo, lanciando i veneti in una corsa trionfale conclusa solo dal suono della sirena. Si riassume così il secondo spareggio di Gorizia, nel quale per i primi dieci minuti l’attenzione dei gigliati è assoluta, tanto da far pensare ad un match teso e dal risultato incerto. Ma già nel secondo quarto il già citato Menardi spezza l’indugio e carica la truppa a pallettoni. Una spenta Firenze ci mette troppo a trovare nel kit del pronto soccorso il medicinale giusto per fermare l’emorragia, e l’ispirazione di Colombini (12) è un placebo che svanisce il suo effetto troppo in fretta. Senza risparmiare impegno Marostica rimane con l’attenzione alta anche a risultato già in freezer, allungando fino al +21 conclusivo.
Ecco le impressioni di coach Beggiato: “L’obiettivo minimo dei quarti di finale l’abbiamo raggiunto. Ora vedremo cosa succederà. Contro la Servolana sarà derby, e spero esca fuori una bella partita che, ovviamente, spero si risolva in nostro favore. Loro hanno un giorno di riposo, noi oggi seppur con una vittoria ampia, abbiamo giocato. Ma nel basket giovanile è più importante rabboccare il serbatoio delle motivazioni più che quello delle energie fisiche”.
Nel time-out a pochi secondi dalla sirena coach Salvetti ha raggruppato la squadra in circolo: “Gli ho detto di uscire dal campo a testa alta. Abbiamo fatto una bella stagione, peccato per l’epilogo con una larga sconfitta. Ma dopo un avvio veramente giusto, nel prosieguo della gara abbiamo pagato la loro fisicità”.
Pall. Marostica – Pall. Firenze 65-44
Marostica: Spasov, Zadra 6, Filippini 8, Menardi 8, Campagnaro 3, Benetti 10, Testolin 2, Ziggiotto, Teso 20, Marchetti, Lunardon 8, Ruda. All. Beggiato
Pall. Firenze: Rossi 2, Marotta 5, Boschi 2, Sargenti 2, Colombini 12, Beconcini 3, Alonzo, Gherardi 2, Mannelli 3, Dionisi 2, Pezzati, Galmarini. All. Salvetti
Arbitri: Venturi, Azami
fonte: fip.it