Servirà l impresa per passare il turno all’Under 19 elite della Pallacanestro Firenze di Lapo Salvetti impegnata nelle Finali Nazionali di Monfalcone e Gorizia.
I fiorentini dovranno assolutamente vincere oggi 15 alle 17 (diretta streaming su www.fvgsportchannel.com) contro Jadran Trieste per riscattare il doppio passo falso patito contro Dinamo Sassari e Virtus Padova nei primi due incontri del girone eliminatorio.
Nella prima giornata contro la blasonata formazione sarda, i ragazzi di Salvetti pagano l emozione dell esordio e gli innumerevoli errori al tiro, 25/79 da 2 e 3/16 ai liberi, nonostante una prestazione caratterizzata da ritmo ed energia i biancorossi devono cedere il passo ai sardi (56-64) dopo un gara combattuta punto a punto fino al 39′ quando, dopo l’ennesimo doppio errore di Firenze dalla lunetta, i sassaresi infilano un 6-0 che manda ko la formazione di Salvetti.
Contro Virtus Padova scende in campo un Pallacanestro Firenze più precisa e capace di costruire un gioco arioso che tiene il campo per tutti i 40 minuti pagando alcune imprecisioni nel finale di gara sfruttate al meglio dai veneti di coach Friso, più cinici dei fiorentini in fase di realizzazione, che conquistano i due punti e la qualificazione alla fase successiva accompagnati dalla Dinamo Sassari che ha battuto nella seconda giornata i triestini di Jadran.
Sarà quindi un vero e proprio spareggio quello che oggi affronterà la Pallacanestro Firenze. Una vittoria vorrebbe dire qualificazione, in caso contrario finirebbe l’avventura in Friuli.