Seconda vittoria in fila per la Menarini Volpi nel Campionato Giovanile FIPIC. Dopo la prima affermazione in trasferta a Bologna contro I Bradipi Circolo Dozza per 43-62, i giovani fiorentini si sono imposti sulla UnipolSai Briantea 84 Cantù per 69-33 tra le mura amiche del PalaValenti.
Mattatori di giornata Cini e Innocenti, autori rispettivamente di 31 e 26 punti. E’ stata una partita entusiasmante e combattuta in cui nella prima fase le due squadre hanno risposto una all’altra colpo su colpo. A partire meglio sono gli ospiti con un paio di conclusioni da fuori a bersaglio. La Menarini Volpi Rosse risponde con un libero di Boganelli (autore di una prova di “sostanza” con 3/3 dal campo e 1/2 ai liberi) e un appoggio di Innocenti. Ne segue un momento di marca brianzola che Innocenti spezza con una fantastica tripla dal centro, quasi allo scadere dei 24′. Il primo quarto si chiude con la Menarini avanti di un’ incollatura (14-13). Nel secondo periodo sale in cattedra un Cini in formato super: sono suoi 9 dei primi 10 punti gigliati (i 31 punti a fine gara rappresentano l’High Score in carriera). La chiave della gara è nella difesa che, grazie al fondamentale apporto di Cetoloni e Mucci, lascia agli avversari pochissimi spazi e tiri difficili. L’ intensità difensiva, unita alla prolificità dell’ attacco, permette alla Menarini Volpi Rosse di andare al riposo lungo in vantaggio di 12 lunghezze (33-21). Il terzo quarto si rivela decisivo per le sorti del match. I fiorentini entrano in campo con il piglio giusto imprimendo alla gara una forte accelerazione che non trova risposta da parte degli ospiti. Nell’ultimo quarto la UnipolSai Briantea 84 prova a rientrare in partita, ma è respinta dai fiorentini che, giocando di squadra, riescono a trovare punti preziosi. Il sigillo alla gara lo appone Luigi Tozzi con un bel canestro dalla media, prima che, allo scadere, Innocenti fissi il punteggio sul definitivo 69-33. Grande prova corale della Menarini Volpi Rosse contro un avversario molto ostico come la UnipolSai Briantea 84 Cantù, vice campione d’Italia in carica.
Menarini Volpi Rosse 69
UnipolSai Briantea 84 Cantù 33
VOLPI ROSSE FIRENZE: Boganelli 7, Cini 31, Innocenti 26, Tozzi L. 2, Poli 1, Filippeschi 2, Cetoloni, Tozzi R., Mucci. All. Cherici – vice Calamai.
BRIANTEA 84 CANTÙ: Bassoli 16, Makaram 8, De Prisco 3, Bottazzini F. 4, Bottazzini C. 2 , Cimino, Romanò, Tomasselli, Rustici, Caspani, Benedetti, Bernini. All. Orsi
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter