A distanza di sei mesi ecco il nostro appuntamento (prima, seconda, terza e quarta puntata) con l’analisi della presenza sui social delle squadre di basket di Firenze e dintorni. Abbiamo abbandonato il conteggio dei follower su Twitter perchè poco diffuso tra le società fiorentine e inserito nuovamente il conto del totale che comunque fornisce un ordine di grandezza sul lavoro svolto dalle società online. Come l’ultima volta presente il dettaglio sulle tendenze delle singole società rispetto al rilevamento precedente di un anno prima.
Da notare che la comunicazione delle società di basket dell’area fiorentina è pressoché gestita in modo non professionale, ad esclusione della Laurenziana che investe sulla propria visibilità, correndo da sola in vetta di questa speciale classifica.
L’andamento dell’uso dei social network in Italia ad inizio 2019 è nel grafico che segue, in numeri sono in milioni di utenti. Facebook domina il panorama, mentre Instagram e Linkedin continuano a crescere, anche Twitter torna di moda, fateci un pensiero.
FACEBOOK – Il rilevamento del 13 Settembre 2019 esclude la Fiorentina Basket, sparita questa estate. La Laurenziana (+15%) riconquista la vetta a discapito dei viola. Crescono comunque tutte le squadre, ma in particolare notiamo l’ottimo lavoro dei Dragons Prato (+41%) che vale la quinta posizione, Baloncesto (+26%) e la new entry Firenze Basketball Academy, che in un paio di mesi colleziona oltre 1000 follower (14esima posizione).
INSTAGRAM – Discorso diverso per il social delle foto e dei video, che ad onor del vero permette con qualche gabola, di accumulare più facilmente follower. Bravo chi ha studiato e sfruttato questi trucchetti per scalare la classifica, dominata da una devastante Laurenziana, sempre prima con una crescita del 43%. Continua a salire la Pallacanestro Femminile Firenze che balza in 7a posizione (+59%), dietro a Legnaia e Affrico sempre molto attive e quindi capaci di attrarre seguaci.
Infine il totale aggregato dei due social, comparato alla variazione rispetto all’anno precedente. Il lavoro e gli investimenti della Laurenziana sono facilmente identificabili, unica squadra a superare i 10.000 follower totali. Seconda stabile la Sancat, mentre la promozione in Serie B del Pino non giova poi troppo alla crescita dei suoi numeri, che restano in linea con altre realtà fiorentine.
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter