La Menarini Volpi Rosse fa suo il big-match contro la Npic Rieti con il risultato di 41-76. I fiorentini, protagonisti di una grande prestazione, riescono a ribaltare il -10 patito nella gara d’andata. Nei primi minuti entrambe le squadre partono contratte e a farla da padrone sono le difese. Ad aprire le marcature è Kevin Giustino al 2′. A spezzare il sostanziale equilibrio ci pensa Forcione, prima che la fiammata di Cabiddu (6 punti consecutivi), permetta il primo strappo della Menarini Volpi Rosse (2-10). L’inevitabile time-out chiamato dalla panchina reatina produce gli effetti sperati e i laziali si rifanno pericolosamente sotto (8-12). Attutito il colpo, i gigliati si ritrovano e cominciano a macinare gioco e canestri. Il primo quarto si chiude sul +6 per i viola (14-20). Il secondo periodo è il momento dell’allungo decisivo. La chiave è una maggiore intensità difensiva. Ottimo l’ingresso in campo di Innocenti che porta in dote ai fiorentini presenza fisica e punti (saranno 10 a fine partita). La Terra e compagni riescono così ad arginare i tagli centrali dei lunghi avversari e a trovare dall’altro lato del campo canestri facili in contropiede. Il 22-41 con cui si arriva a metà gara racconta la qualità della prestazione messa in campo dai fiorentini.
Alla ripresa delle ostilità la Menarini Volpi Rosse continua a spingere, con un occhio rivolto alla differenza canestri. Come accaduto per lunga parte della gara è la fase difensiva a rappresentare le fortune dei gigliati: palle recuperate e rapidi ribaltamenti di fronte permettono di aumentare il divario (29-62 al 30′). Protagonista dell’ ultima parte di gara è Gennaro Giustino che mette a referto 8 punti, consolidando la vittoria dei suoi. Buone anche le prestazioni di Pellegrini e Ventura, ottimi in difesa e quasi perfetti al tiro ( rispettivamente 6 e 4 punti). Con questa vittoria la Menarini Volpi Rosse ritrova la testa della classifica, strappandola proprio alla Npic Rieti, adesso appaiata ai gigliati con 20 punti, ma in svantaggio nella differenza canestri negli scontri diretti. Prossimo impegno per la Menarini Volpi Rosse contro la Polisportiva Disabili Foligno Sabato 2 Marzo, tra le mura amiche del PalaValenti alle ore 15.30.
Npic Rieti 41
Menarini Volpi Rosse 76
Npic Rieti: Spadoni 4, Valentini 19, Trulli 4, Caicedo 12, Bifolchi 2, Jaouhari 0, Petrangeli 0, Fegatilli 0, Limoncelli ne, Gunnella ne, Colapicchioni ne. All. Scagnoli
Menarini Volpi Rosse: Giustino K. 12, Forcione 16, Cabiddu 14, La Terra 6, Innocenti 10, Ventura 4, Pellegrini 6, Giustino G. 8, Favano 0, Monforte 0, Bartoloni 0. All. Cherici. Vice. Calamai.
Parziali: 14-20, 22-41, 29-62.
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter