Si aprirà ufficialmente con il Draft di sabato 14 gennaio l’edizione 2023 Toscana/Umbria della Jr. NBA FIP U13 Championship, torneo unico nel suo genere che coinvolgerà, nel complesso, 376 società da 13 regioni italiane, che si affronteranno in 16 leghe fino a maggio 2023. Per la nostra regione il via ufficiale della manifestazione si terrà appunto sabato 14 gennaio, a partire dalle 9, presso l’impianto sportivo di San Marcellino(Firenze), in via Chiantigiana, dove ad ogni squadra partecipante sarà assegnata una “franchigia NBA”, insieme a tutto il materiale ufficiale della competizione.
In Toscana il torneo coinvolgerà 18 squadre femminili e 79 maschili: quelle femminili sono state inserite in una Lega interregionale insieme all’Umbria, mentre quelle maschili daranno vita a 2 Leghe regionali, più una Lega interregionale insieme alla Liguria.
Le prime gare sotto l’egida della NBA avranno inizio a partire da sabato 21 gennaio.
Nei gironi femminili le squadre classificate ai primi 7 posti del girone A e la settima classificata del girone B saranno ammesse ai Play Off di Western Conference, mentre le squadre classificate ai primi 6 posti del Girone B e le prime due squadre dell’Umbria saranno ammesse ai Play Off di Eastern Conference.
Per quanto riguarda le 79 squadre maschili, invece, al termine della Regular Season le migliori squadre saranno ammesse ai Play Off e le vincenti parteciperanno alle Finali di Lega, dalle quali usciranno le squadre che verranno poi ammesse all’evento finale della Jr. NBA FIP U13, per conquistare l’Anello Jr. NBA 2022/2023, nelle giornate dall’8 all’11 giugno 2023.
“Siamo particolarmente orgogliosi di prendere parte a questo ambizioso progetto – afferma il presidente della Fip Toscana, Massimo Faraoni. – Credo che questa competizione offrirà a tantissimi ragazzi e ragazze la possibilità di confrontarsi non solo con i propri coetanei, ma anche di dimostrare le proprie qualità su un palcoscenico su scala nazionale. È importante, infine, sottolineare la decisione dell’NBA, la più importante Lega del mondo, che ha scelto la Fip per questa partnership, creando per la prima volta un progetto che coinvolgerà, nei prossimi anni, migliaia di giovani con l’obiettivo di promuovere la pallacanestro ai più alti livelli”.