Inizia bene il 2013 per la Lorex Sport Valdisieve che espugna San Vincenzo ponendo fine ad un periodo negativo che durava da ben sei partite. Una grande prova collettiva dei ragazzi di Serravalli, che hanno fin da subito imposto il proprio ritmo alla gara ottenendo così due punti importanti per classifica e morale.
I minuti iniziali sembrano delineare una partita equilibrata (9 pari al 3°) ma è solo apparenza: la vena offensiva di Zanussi ed Occhini, la concretezza di Michelacci, la difesa di Cherici su Mencarelli e la preziosa regia di Logi rompono l’iniziale equilibrio consentendo alla Valdisieve di assumere agevolmente il controllo della gara, raggiungendo un vantaggio di 17 punti alla sirena del primo periodo, con percentuali al tiro ottime e nessuna forzatura. La Lorex Sport continua a condurre le danze anche nel secondo tempino (23-41 al 15°), guidata da Cherici, Michelacci ed Occhini, rebus a cui San Vincenzo non riesce a trovare una risposta adeguata, nonostante un calo delle percentuali realizzative dei biancoverdi negli ultimi minuti del tempo.
Al rientro dalla pausa lunga Valdisieve non molla la presa sui locali, frastornati dal contropiede biancoverde e dalla facilità con cui Misuri e compagni riescono a trovare la via del canestro (parziale di 1 a 14 nei primi 4 minuti, punteggio 32-63); San Vincenzo prova la carta del pressing e dell’aggressività difensiva riuscendo con grande fatica a contenere lo svantaggio (49-69 al 29°), consolidato però sul finire del tempo dall’ennesimo canestro di un superbo Zanussi. Il quarto periodo non ha molto da dire, con il risultato già in cassaforte i due coach concedono spazio a tutti aspettando la sirena finale (59-81 al 37°).
Due punti veramente importanti per la Lorex Sport Valdisieve, reduce da un periodo molto sfortunato (veramente incredibile il numero di infortuni subiti da inizio anno): con il recupero di uomini chiave come Michelacci e Cherici, insieme all’inserimento di Logi, Serravalli può essere un pò più sereno per il proseguio del campionato, in attesa dei rientri di Provenzal, Calamai e Selvi. Ottime le prove di Michelacci (13 punti, 8 rimbalzi difensivi e 6 recuperi), Zanussi (15 punti con 7 su 8 dal campo), Logi, Cherici e Occhini. Sicuramente un bel modo per iniziare il 2013.
BASKET SAN VINCENZO – LOREX SPORT VALDISIEVE 64-83
SAN VINCENZO: Cioni 8, Mencarelli 12, Venucci 5, Scannella 6, Pagni, Bini 2, Spina 9, Govi, Malfatti 5, Innocenti 17. Allenatore: Cosimi
LOREX SPORT: Foschi, Misuri 6, Michelacci 13, Sileci 1, Occhini 23, Cioni, Cherici 14, Festini, Zanussi 15, Logi 11. Allenatore: Serravalli
Arbitri: Venturini e Simula
Parziali: 15-32, 31-49, 51-72, 64-83.