Vittoria in rimonta per la Fiorentina, che deve rincorrere buona parte della partita contro il Golfo Piombino al trofeo Gianluca Cardelli di Montecatini. I gigliati di coach Niccolai sono riusciti a superare i piombinesi per 75-62, senza poter schierare Simone Berti, tenuto precauzionalmente a riposo per un piccolo problema alla schiena.
La Fiorentina ha dimostrato una buona energia e concentrazione, riuscendo a rientrare dopo un pessimo inizio. Infatti i Viola hanno approcciato male su entrambe le metà campo, difendendo male e non trovando mai il fondo della retina, sebbene i tiri costruiti fossero buoni: il parziale di primo quarto dice infatti 24-6 per i ragazzi di coach Andreazza. Già nel secondo periodo c’è stata una forte virata della squadra di coach Niccolai, che ha ribaltato il tutto con un 12-30 di break, tornando a pareggiare sul 36 pari dopo 20 minuti. Il secondo tempo è stato ancora di marca bianco-viola con un ottimo atteggiamento difensivo. La Fiorentina è riuscita a limitare Edoardo Persico (13 punti a referto) in area, lottare a rimbalzo e a difendere con tenacia i mismatch. Questo ha sbloccato i fiorentini anche in attacco riuscendo a ribaltare completamente la partira (48-54 dopo 30′) grazie anche all’aiuto di due ispirati Salvatore Genovese e Diego Banti, autori di 34 punti combinati.
La finale del Memorial Cardelli sarà domenica 24 settembre alle 19:30 contro i padroni di casa di Montecatini, già sfidati dai gigliati pochi giorni fa.
Golfo Piombino 62
Fiorentina Basket 75
PIOMBINO: Pedroni 7, Iardella 10, Guerrieri, Procacci 2, Bazzano, Malbasa 9, Bianchi 8, Crespi 2, Fontana 11, Persico 13. All.: Andreazza.
FIORENTINA: Ondo Mengue 7, Gennai 3, Cenciarelli, Grande 9, Mazzucchelli 10, Erkmaa, Genovese 16, Berti ne, De Leone 6, Lorbis 1, Lucarelli 5, Banti 18. All.: Niccolai.
Parziali: 24-6, 36-36, 48-54.