L’Under 18 Eccellenza della Sancat super la Juve Pontedera e, con un turno di anticipo sulla conclusione della seconda fase, ottiene l’acceso alle Final Four. L’ultima partita a Livorno (lunedì 24 ore 20.30 contro il Don Bosco) servirà solo a decidere se i biancoblù ci arriveranno da prima o da seconda in classifica. Contro la Juve l’inizio è negativo, con gli ospiti che guidano sin dalla palla a due trascinati da Lupi e Puccioni. In apertura di secondo quarto Pontedera vola sul 16-26, ma come sempre coach Corsini pesca dalla panchina un jolly. E’ Bargi questa volta a guidare la rimonta locale con 7 punti in rapida successione, coadiuvato da Carrieri, ottimo in difesa, e da Gelli. Alla pausa lunga la rimonta è cosa fatta, ma il vero capolavoro si compie nel terzo quarto con Redolfi che ne piazza sette punti consecutivi per guidare la prima fuga, e il duo Carrieri-Lorbis a guidare i biancoblù sui due lati del campo sino al massimo vantaggio sul 61-44. La Juve Pontedera prova a rientrare nel match e a cavallo degli ultimi due periodi piazzano un parziale (0-10) che riapre i giochi. Costi sblocca l’attacco della Sancat con una tripla dall’angolo e ne mette tredici in coppia con Gelli in poco più di sette minuti. Sono queste le giocate che decidono la partita. Gli ultimi minuti servono a fissare il punteggio finale e a sancire una qualificazione che dopo le prime due sconfitte sembrava impossibile. Ma questo gruppo ha dimostrato qualità e cuore.
Sancat Firenze 78
Juve Pontedera 63
SANCAT FIRENZE: Gelli 20, Costi 18, Redolfi 12, Lorbis 11, Bargi 7, Municchi 6, Carrieri 2, Ungar 2, Farolfi, Ardinghi, Caselli ne., Colombini ne. All.: Corsini.
JUVE PONTEDERA: Puccioni 24, Lupi 21, Di Sacco 6, Giacchè 4, Miranovic 2, Chiti 2, Bondì 2, Nassi 2, Guerra, Cedolini. All.: Ormeni.
Arbitri: De Soricellis e Luchi.
Parziali: 14-21, 41-40, 61-48.