Dopo tante stagioni di impegno, sacrifici e dedizione per lo sport con la palla a spicchi, le Volpi Rosse Menarini regalano a Firenze il primo scudetto nel Campionato Italiano Giovanile Fipic 2020-2021 con la bella finale casalinga di domenica 23 maggio. La squadra fiorentina ha superato gli avversari romani “Giovani e Tenaci” per 86-39. E’ questo un evento storico nel basket locale per la portata nazionale del torneo e per la società, nata nel 2005, oggi fra le più qualificate in campo nazionale. Da segnalare le prestazioni di Innocenti (36), sotto la regia di Mordenti (23) e Cini (21).
Lo scatto delle Volpi Rosse sulla compagine avversaria si è concretizzato nel secondo quarto di gioco, in cui la squadra, grazie ad un’eccellente organizzazione in campo e all’impegno corale di tutto il team con un’eccellente fase difensiva, ha saputo tener testa alle prestazioni dei romani Giuranna e Benvenuto, autori rispettivamente di 13 e 10 punti.
Dal canto suo, il coach Alessandro Cherici, costantemente coadiuvato negli anni da coach Antonio Calamai, raggiante ha dichiarato: “Siamo davvero emozionati per la vittoria, arrivata in un anno non facile. Grande merito va ai ragazzi che hanno sempre continuato ad allenarsi con vera passione per lo Sport. Vincere è sempre bello, lavoriamo perché sia il primo trofeo di una lunga serie. Siamo Campioni d’Italia ed è bellissimo”.
Anche Antonio Calamai felice del risultato ottenuto: “Raccogliamo i frutti di tanti anni di lavoro con questi ragazzi che ho visto crescere. Un premio al lavoro in palestra e nelle scuole. Eravamo la squadra da battere ma lo dovevamo dimostrare. Ce l’abbiamo fatta e son contento per i ragazzi, la società e per Firenze.”
Volpi Rosse Menarini Firenze 86
Giovani e Tenaci Roma 39
Volpi Rosse Menarini Innocenti 36, Mordenti 23, Cini 21, Boganelli 6, Mucci, Filippeschi, Tozzi L., Tozzi R. Allenatore: Cherici Aiuto all.: Calamai
Giovani e Tenaci ASD: Giuranna 13, Benvenuto 10, Gabotti 5, Bisegna 4, Boria 3, Valle 2, Topo 2, Vargetto, Zompatori, Perrone, Foschi, Petrelli. Allenatore: Rossetti
Parziali: 15-16;30-7;17-9;24-7
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter