Terza vittoria nelle ultime quattro partite per l’Under 18 Eccellenza della Sancat che gioca un primo tempo perfetto, prima di subire il ritorno dell’Audax Carrara dopo l’intervallo. Gelli, Gennai e Costi, dopo il break di Carrara nell’ultimo quarto, consentono però alla squadra di Corsini di chiudere la serata con il sorriso. Nel primo tempo le triple di Costi (20 al 20′) e Redolfi spezzano in due il match, in difesa Gennai presidia l’area (11 rimbalzi), i soli Munoz e Markovic creano grattacapi alla difesa biancoblù. All’intervallo è 45-29 per la miglior Sancat della stagione. Ma nel terzo quarto la più quotata Audax gioca con altro piglio: 0-8 nei primi tre minuti e contesa riaperta. Coach Corsini prova a dare riposo a Costi e Carrieri, i migliori tra i locali, ottenendo buone risposte da un aggressivo Municchi e un coraggioso Bargi e si rigioca Lorbis gravato di falli, ma i ragazzi di coach Ricci continuano ad avvicinarsi. Markovic e Viola segnano due triple in meno di un minuto a metà dell’ultimo periodo fissando la parità a quota 58. Sembra il preludio al sorpasso, ma il cuore Sancat viene fuori; tripla di Carrieri, canestri di Costi e Gelli per il parziale di 7-0 che ribalta nuovamente la partita. Ci pensano poi la difesa e i liberi nell’ultimo giro di lancetta di Gennai e Costi a fissare il 72-62 finale. E ora inizia il dicembre di fuoco che vedrà la Sancat scontrarsi consecutivamente con Use Empoli, Junior Lucca e Mens Sana Siena, le tre corazzate del torneo. Prossimo incontro il 30 novembre (ore 20.15) sul campo dell’Use.
Sancat Firenze-Audax Carrara 72-62
SANCAT FIREZE: Costi 27, Gennai 10, Redolfi 10, Lorbis 9, Galli 5, Municchi 4, Bargi 4, Carrieri 3, Colombini, Farolfi ne, Ardinghi ne, Caselli ne. All. Corsini Ass. Calamassi
AUDAX CARRARA: Markovic 21, Viola 9, Munoz 8, Lanzi 7, Benetti 6, Rovali 4, Putti 4, Fincato 3, Zangari, Porrini ne, Paganini ne, De Gasperis ne. All. Ricci.
Arbitri: Massafra e Luchi.
Parziali: 23-15, 45-29, 51-44.