L’Olimpia lascia passare Altopascio solo nel finale di gara dopo una partita sostanzialmente equilibrata. Il primo canestro della partita lo realizza Cappa dalla lunga distanza, preludio a quanto vedremo nei primi due quarti, vale a dire, Legnaia che difende bene, ma Altopascio che riesce comunque ad avere in pugno la partita grazie ai tiri da 3 punti. Il primo quarto di chiude con i rosablu ospiti avanti di 6 lunghezze, con la Cantini Lorano tenuta in partita da un Malalan in gran forma. Alla fine sarà lui il migliore sotto canestro: ben 9 rimbalzi per il n° 15.
Nel secondo quarto Biancani inizia a fare la differenza segnando punti a ripetizione, alla fine saranno 18 per lui, ma soprattutto facendo girare bene la palla. In questa fase i padroni di casa devono spesso ricorrere al fallo per fermare gli attacchi avversari. Mancano più di 5 minuti quando Legnaia esaurisce il bonus. Il 26-37 con con si va al riposo lungo pare comunque essere una punizione troppo severa per Temoka e compagni.
Nel terzo quarto il momento decisivo è 4’41” dalla sirena, quando coach Zanardo mette dentro Dozzani. Minuti importanti quelli del n° 11 gialloblu che riesce più volte a creare scompiglio nella difesa avversaria e a liberare al tiro i compagni. A una manciata di secondi dal termine è il solito Vienni a segnare da 3 e portare i padroni di casa in vantaggio: 46-45. Altopascio reagisce e chiude la terza frazione avanti di 2 lunghezze: 46-48.
Nel l’ultima frazione quarto c’è solo una squadra in campo. A 7’08” dal termine il tabellone recita 46-55, zero quindi i punti messi a segno dai gialloblu fino a quel momento. I fiorentini sentono che la partita sta scappando via e si innervosiscono, finendo per sbagliare anche le cose semplici. I lucchesi invece non sbagliano più niente e la partita finisce 56-71.
La fotografia finale vede i gialloblu in mezzo al campo per il consueto saluto al pubblico, i ragazzi delle giovanili che scendono dalla tribuna per unirsi ai giocatori della prima squadra e i 200 spettatori presenti che applaudono. Una serata storta non scalfisce minimamente la solidità dell’ambiente e la compattezza del gruppo.
Cantini Lorano Legnaia – Bama Altopascio 56-71
OLIMPIA LEGNAIA: Zani 10, Cambi 6, Temoka 10, Rosi, Nardi 6, Vienni 9, Fusillo ne, Dozzani 5, Conti 3, Malalan 7, Tarchi M,, Tarchi P., All. Zanardo
BAMA ALTOPASCIO: Fiorindi 4, Biancani 18, Cappa 11, Parrini 3, Vannini 16, Pelliccioti ne, Rosania ne, Calderaro 3, Siena 7, Trillo’ 9. All. Matteoni.
Arbitri: Mocciatti e Fabiani.
Parziali:16-22, 10-15, 20-11, 10-23.