Debutto vincente in campionato per la Lorex Sport Valdisieve che supera fra le mura amiche la giovane ed ostica formazione dell’Audax Carrara.
L’inizio gara vede gli ospiti schierarsi subito a zona e pressare a tutto campo, ma Valdisieve, seppur con una circolazione di palla da migliorare, indirizza subito la partita sui propri binari (12-2 al 5°), anche se sul finale di periodo Carrara si riavvicina approfittando di qualche disattenzione difensiva dei biancoverdi.
Nel secondo tempino la Lorex Sport migliora le proprie percentuali in attacco e la collaborazione offensiva, portandosi a più diciassette al 15° (32-15), guidata da un positivo Bandinelli e dai centimetri di Fracassini. Carrara tenta una timida reazione nei minuti finali del quarto, ma Valdisieve chiude comunque a più sedici con una tripla sulla sirena di Lastrucci.
La musica non cambia molto all’inizio del secondo tempo, con la Lorex Sport che tocca il più ventuno (50-29 al 22°), prima di subire però un controbreak degli ospiti, guidati da Valenti, che provoca le ire di coach Pescioli (50-36 al 24°); i biancoverdi si ricompattano subito, guidati da un ottimo Rossi e da Fracassini, respingendo il tentativo ospite di riavvicinarsi (57-38 al 26°). La partita pare ormai sotto chiave ma la Lorex Sport non inizia bene gli ultimi dieci minuti, sbagliando molto in attacco (ben cinque minuti senza segnare) e concedendo troppo in difesa, con Carrara che torna a meno dodici (69-57 al 34°); un canestro accolto come un goal di Sargenti fa respirare la formazione di Pescioli, che si rimette in carreggiata e chiude definitivamente la gara con due tiri liberi di Rossi dopo un recupero difensivo e una tripla di Fracassini (76-59 al 37°), con gli ospiti che possono solo limitare lo scarto della sconfitta.
Bisogna guardare a questo inizio con positività, il lavoro da fare è ancora molto ma si è vista una buona Valdisieve che, nonostante qualche momento di rilassamento, ha condotto la partita con autorità e concretezza.
Lorex Sport Valdisieve-Sp.Inter-Mar. Carrara. 78-67
LOREX SPORT VALDISIEVE: Corsi 3, Occhini 8, Rossi 16, Fracassini 19, Coccia 8, Cherici 2, Lastrucci 3, Bandinelli 13, Sargenti 6, Bianchi. Al.: Pescioli.
SP.INTER.MAR. CARRARA: Montagnoli 20, Manzini 8, Ramon 11, Concogni 5, Valenti 16, Menicocci 2, Melegari 5, Putti, Pappalardo, Croce. All.: Buffa.
ARBITRI: Luongo e Leoncini.
PARZIALI: 20-12, 43-27, 69-50.