Meritata vittoria della Lorex Sport Valdisieve negli ottavi di finale di Coppa Toscana; privi di coach Pescioli, squalificato, i biancoverdi sono stati guidati egregiamente dal vice allenatore Claudio Fabbri, e grazie ad una bella prova corale, soprattutto dal punto di vista difensivo, hanno ottenuto la qualificazione.
Dopo un discreto inizio (9-6 al 5′), la Lorex Sport si disunisce nei restanti minuti del quarto, concedendo troppo difensivamente e non trovando facilmente la via del canestro, con gli ospiti che chiudono i primi dieci minuti sopra tre punti. Il secondo tempino è equilibrato, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo, guidate da Yerardy da un lato, Coccia e Fracassini dall’altro.
L’inizio della seconda metà di gara non è positivo per Valdisieve, con Occhini e Cherici già gravati da 4 falli, costringendo Fabbri a ricorrere spesso alla difesa a zona; continua a regnare l’equilibrio per tutto il periodo, anche se sul finale la Lorex Sport sembra averne di più soprattutto sul lato difensivo, affacciandosi agli ultimi dieci minuti avanti quattro punti. I biancoverdi mantengono il vantaggio per tutta la frazione, anzi incrementano il divario con un canestro di Fracassini e uno di Bandinelli (57-51 al 37′); ad un canestro di Rossi risponde Cardo (61-55 al 38′), Valdisieve tiene ottimamente in difesa e chiude definitivamente la gara con una tripla di Cherici ad un minuto dalla fine (64-55).
La Lorex Sport ha fatto una buona partita, attenta difensivamente e paziente in attacco, sopperendo ottimamente alle assenze di Bianchi, Trentani e Corsi (in panchina ma non entrato). Complimenti ai ragazzi ed allo staff tecnico per il lavoro fin ora svolto, adesso per Valdisieve i quarti di finale contro la Virtus Siena vittoriosa con Certaldo.
LOREX SPORT: Bandinelli 10, Sargenti, Barchielli ne, Lastrucci, Corsi ne, Rossi 10, Occhini 3, Coccia 15, Cherici 12, Fracassini 17, Vettori. Allenatore: Fabbri
SYNERGY: Mascherini, Dainelli 4, Innocenti, Yerardy 13, Basilicò 10, Bianchi, Barchielli 5, Giuliana 8, Brandini 1, Malacairo 7, Cardo 4, Pelucchini 4. Allenatore: Caimi
Arbitri: Boni e Baccianti
Parziali: 16-19, 37-36, 50-46, 67-55.