La Giunta Nazionale del Coni ha assegnato le Stelle al Merito Sportivo e le Palme al Merito Tecnico per l’anno 2020. Tra coloro che hanno ricevuto i prestigiosi riconoscimenti c’è il fiorentino Marco Petrini, che he ricevuto la stella d’oro al merito sportivo, per aver dato lustro allo sport italiano.
Petrini è stato anche eletto e quindi confermato Consigliere federale dalla 48ª Assemblea Elettiva, in rappresentanza delle Società nazionali dilettantistiche. È al suo terzo mandato: in precedenza era stato eletto dalle Assemblee del 12 gennaio 2013 (Roma) e del 17 dicembre 2016 (Roma).
“Sono molto felice della riconferma – ha dichiarato Petrini – adesso dobbiamo continuare a lavorare per sostenere il movimento della pallacanestro, che sta attraversando, come gli altri sport, un momento di grossa difficoltà. Occorre infatti dare una risposta concreta alle società. La Fip ha già stanziato 7 milioni di euro di aiuti, ma serve un sostegno anche da parte delle istituzioni regionali e nazionali, affinché tutto il movimento non perda l’enorme patrimonio sociale e sportivo fatto di tante società che lavorano egregiamente sui territori. Il basket, come molti altri sport, non è soltanto attività fisica e socialità, ma anche un volano economico importante, che genera un grande indotto attraverso trasferte, tornei, spostamenti e pernottamenti. Per questo motivo, così come accade per gli altri settori economici, deve poter contare su ristori specifici”.
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter