DNC – Bella e convincente vittoria dell’Enic Pino Firenze che si congeda dal PalaCoverciano vincendo (77-68) il 25° turno di Dnc contro Basket Oderzo. Parte bene la formazione di Lapo Salvetti, Mariani, Puccioni e Santomieri sembrano in serata di grazia e i gigliati ne approfittano piazzano un 12-3 che a metà primo quarto spiazza i veneti. Ma l’esperienza di Sottana rimette in carreggiata gli ospiti (15-13) fino a quando Santomieri inizia il suo show personale stoppando e realizzando i canestri che portano Firenze sul +9 (25-16) alla fine dei primi dieci minuti. Oderzo è arrivata nervosa al PalaCoverciano, gli errori al tiro sono molti e i biancorossi provano ad appofittarne con le triple di Mariani e i canestri di Colombini, i veneti rispondono però con Nobile e Infanti limitando il divario alla pausa lunga (42-31). Al rientro dagli spogliatoi c’è subito spazio per il quarto fallo che costringe Puccioni a sedersi in panchina, ma Oderzo continua la sua gara imprecisa e disattenta, sfiancato dalla zona di Salvetti e Firenze ne approfitta mandando a canestro i suoi uomini e con la tripla di Marchini segna il +17 (59-42) con dodici minuti ancora da giocare. Oderzo prova a reagire con un mini break (0-5) che manda gli ospiti a -14 (63-49) con l’ultimo quarto da giocare. Firenze rientra scarica e lascia ai veneti il ritmo di gioco, la formazione di coach Teso prova a rientrare e quasi ci riesce arrivando a ridurre il vantaggio sotto la doppia cifra (73-66). Ma i gigliati hanno condotto la gara dall’inizio alla fine e Colombini prima e capitan Santomieri dopo rimandano a distanza Oderzo regalando i due punti al pubblico del PalaCoverciano che ha salutato con un lungo applauso la stagione della formazione di Lapo Salvetti.
“Sono soddisfatto di questa gara – ha dichiarato coach Salvetti – del gioco corale e dell’approccio dei miei ragazzi”.
“Era importante regalare due punti al nostro pubblico – ha proseguito il tecnico gigliato – e ci siamo riusciti con una buona partita a coronamento di una stagione che adesso ci vedrà impegnati a San Marino ma che ci ha regalato soddisfazioni e tanta crescita per un gruppo giovane che ha saputo dimostrare di essere all’altezza di questa categoria”.
“Guardiamo al futuro con molta serenità – ha concluso coach Salvetti – consapevoli del buon lavoro svolto quest’anno. Faccio i complimenti ai miei ragazzi, è stato un campionato difficile ed impegnativo ma ci siamo fatti trovare pronti quando ce n’era bisogno”
ENIC PINO FIRENZE – BASKET ODERZO 77-68 (25-16, 42-31, 63-49)
Enic: Marchini 12, Boschi ne, Colombini 5, Bucarelli 2, Mariani 16, Santomieri 21, Dionisi 2, Sargenti, Zanussi 6, Puccioni 13. All. Lapo Salvetti
Basket Oderzo: Baratella 1, Nobile 13, Tagliamento 8, Cescon 4, Dal Magro, Basei 9, Sottana 3, Bonoli 8, Moro 8, Infanti 14. All. Teso