Femminile, Serie B – Il Fotoamatore espugna Viareggio al termine di una vera e propria battaglia. La formazione versiliana ha ancora una volta dimostrato tutte le sue qualità tra le mura casalinghe e le cestiste viola hanno dovuto subire il gioco avversario per metà della partita. Solo nel terzo quarto Il Fotoamatore è riuscito a piazzare lo scatto che ha portato al sorpasso, mantenendo poi il minimo vantaggio fino alla fine nonostante i ripetuti tentativi di Viareggio di riagganciare la testa. Una El Habbab in serata di grazia ha trainato la compagine viola per tre quarti di partita, lasciando poi alle triple della capitana Stefanini il piacere di suggellare la vittoria finale.
I primi due quarti di partita sono caratterizzati dalla superiorità delle padrone di casa che tuttavia non riescono ad allungare in quanto Il Fotoamatore non demorde. Viareggio si affida al trio Cotalini (6) – Tripalo (5) – Sinagra R. (4), mentre il fronte viola rimane appeso alle mani di El Habbab (12) per mantenere lo svantaggio entro i minimi termini. Le squadre vanno al riposo sul 23-18 che testimonia la supremazia di Viareggio ma lascia ancora la porta aperta a qualsiasi risultato.
Il Fotamatore rientra sul parquet con un piglio diverso e lentamente riesce a ridurre il decalage fino ad arrivare al sorpasso (27-29) in chiusura di periodo. Viareggio va a segno solo con i tiri liberi Tamagnini (2), Tripalo e Sinagra R. (uno a testa), mentre il merito del sorpasso se lo dividono Donadio (3), Ciantelli, El Habbab, Passoni e Stefanini (2).
L’ultimo periodo di gioco è quello più esaltante: Viareggio non ci sta a perdere la ghiotta occasione di battere la capolista e Il Fotoamatore è determinato a non mollare. Cotalini (5) e Tamagnini (4) guidano la riscossa delle padrone di casa ma si trovano di fronte le due doppie iniziali di El Habbab e le due triple consecutive della capitana Stefanini che chiudono la partita mantenendo Il Fotoamatore alla guida solitaria della classifica.
PALL. FEMM. VIAREGGIO 38
IL FOTOAMATORE FLORENCE 41
Parziali: 12-9, 23-18 (11-9), 27-29 (4-11), 38-41 (11-12)
Tiri liberi: 5/12 Viareggio, 10/18 Florence
Arbitri: Panelli di Montecatini Terme e Mascii di Pistoia
Uscite per Falli: —
VIAREGGIO: Tamagnini 10, Sinagra A., Paganini, Gelli, Cotalini 11, Foglia ne, Tripalo 6, Collodi 2, Sinagra R. 7, Braccini 2. Allenatore: G. Giannelli
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 11, El Habbab 18, Ciantelli 2, Donadio 5, Passoni 2, Basilissi, Giovannini, Ghiribelli 1, Goracci 2, Bandini, Sadun, Sorgente. Allenatore: M. Mannucci