DNC – La Lorex Sport Valdisieve viene sconfitta fra le mura amiche dalla capolista Valentina’s Bottegone inanellando così la quarta sconfitta consecutiva. Sempre privi di Michelacci e Tampieri, i biancoverdi riescono inizialmente a tenere botta agli ospiti (8-12 al 4°), ma poi due triple consecutive di Giannini, lasciato colpevolmente solo in angolo, indirizzano la gara sui binari di Bottegone (8-18 al 5°); Serravalli chiama time out cercando di scuotere i suoi, e al rientro dalla sospensione c’è in effetti una bella reazione della Lorex Sport (19-24 al 9°), scossa dall’ottimo impatto dalla panchina di Rossi e da un paio di canestri di Occhini. Bottegone conclude comunque il periodo sopra otto punti evidenziando una percentuale altissima dal campo (5 su 7 da tre punti nei primi dieci minuti). Il secondo quarto vede la Valdisieve tentare di mettere in difficoltà la forte squadra ospite, alzando l’intensità difensiva e trovando importanti canestri dal campo: una tripla di Occhini porta i biancoverdi a meno quattro (30-34 al 14°), ma poi per il resto del tempino solo gli ospiti si dimostrano concreti, aiutati anche da più di un fischio arbitrale al limite dell’imbarazzante (35-45 al 18°); alla fine del primo tempo la Valdisieve si trova così sotto di 15 punti, conseguenza di una poca precisione dal campo, di troppe disattenzioni difensive (errori soprattutto nel lasciare liberi i pericolosi tiratori pistoiesi) e di qualche decisione arbitrale discutibile.
Nel terzo periodo Bottegone tiene a distanza Valdisieve guidata da un monumentale Rossi e da Paci (55-66 al 27°), i biancoverdi non riescono a contenere gli uno contro uno e commettono troppi errori nelle scelte offensive, scivolando a meno 19 alla penultima sirena. L’ultimo quarto è caratterizzato da errori su errori da parte di entrambe le squadre per i primi minuti, Bottegone amministra il vantaggio con sicurezza impedendo ogni possibile riavvicinamento della Lorex Sport, che chiude la gara sul meno 16. Assolutamente insufficiente la prova del duo arbitrale, prestazione davvero scarsa per loro.
Una sconfitta che era da mettere in preventivo per i biancoverdi, Bottegone è squadra solida e ricca di talento, costruita per vincere, però non è sicuramente positivo l’atteggiamento tenuto dalla squadra di Serravalli per buona parte della gara, dove la concentrazione difensiva e le scelte di tiro sono state quanto meno rivedibili; come già detto in precedenza, la Valdisieve sembra disorientata, slegata e poco compatta, pronta a sciogliersi alle prime difficoltà: urge un serio cambiamento per non rendere il girone di ritorno un lento trascinarsi nelle posizioni più anomale della classifica. Ci aspettiamo una scossa decisa, un cambio di rotta e una reazione da parte biancoverde, ora più che mai occorre restare uniti.
LOREX SPORT VALDISIEVE – VALENTINA’S BOTTEGONE 76-92
LOREX SPORT: Rossi 12, Corsi 11, Provenzal 2, Lastrucci, Occhini 15, Coccia 4, Beconcini, Cherici 13, Giuliana 11, Barchielli 8. Allenatore: Serravalli
BOTTEGONE: Giannini 16, Paci 12, Staino 15, Vettori 1, Rossi 24, Marconato 9, Bongi 5, Visigalli 8, Vannacci, Giusti 2. Allenatore: Valerio
Arbitri: Pazzaglini e Abbassi
Parziali: 21-29, 37-52, 56-75, 76-92.