Si chiude male il 2013 per la pallacanestro fiorentina, davvero un peccato perché non era iniziato affatto male ed il primo semestre aveva portato la salvezza e il diritto acquisito sul campo della Pallacanestro Firenze a partecipare alla Silver e una grande cavalcata dell’Affrico si era conclusa ad un passo dalla promozione dalla Dnb. Poi ecco l’estate e la Pallacanestro Firenze non si iscrive al campionato perché senza supporto economico, subito sostituita dall’Affrico con cui non si era trovato un accordo per la fusione.
La travagliata stagione dei biancocelesti è sotto gli occhi di tutti e proprio nell’ultima gara ecco un tracollo inaccettabile, con un Caja impietrito davanti ai suoi giocatori. Sguardi tesi e voce alterata della dirigenza nel dopo gara con Roseto al PalaEstra, che ha messo a nudo la pochezza di una squadra probabilmente costruita male in qualche elemento, ma che non è capace di reazioni d’orgoglio e fisicamente molle. Difficile pensare che questa débacle non porterà conseguenze, raggiungere la salvezza è sempre più difficile ogni giornata che passa, ma la classifica non è delle peggiori, per ora…
Davvero un peccato vedere tutto l’impegno profuso nella costruzione di un progetto essere vanificato da un campionato costantemente in emergenza, un campionato a cui Firenze non riesce ad affezionarsi, un campionato che doveva entusiasmare e che invece risulta una lotta per la sopravvivenza.