Come scrive Il Corriere Fiorentino, la Mens Sana Siena e la Fiorentina Calcio hanno stretto un accordo di collaborazione che va oltre il basket ed il calcio con l’obiettivo è “di mettere a confronto esperienze e professionalità per dare ai due club un respiro sempre più europeo”.
Sullo sfondo c’è anche la promozione della candidatura di Siena a capitale europea della cultura nel 2019.
Entro la fine della settimana, sempre come scrive Il Corriere Fiorentino: “le due società presenteranno una serie di agevolazioni — ancora in via di definizione da parte dei rispettivi uffici commerciali — per gli appassionati che vorranno assistere alle partite di entrambe le competizioni internazionali in cui sono impegnate Fiorentina e Mens Sana (Europa League/Eurolega). Allo studio però ci sono anche altre iniziative di marketing e comunicazione, rivolte soprattutto ai ragazzi delle scuole. D’altronde l’obiettivo della Mens Sana è quello di diventare la squadra di basket di tutta la Toscana“.
Sia il sindaco di Firenze Matteo Renzi che quello di Siena Bruno Valentini dovrebbero partecipare alla presentazione della partnership, proprio per testimoniare il peso «politico» del percorso intrapreso dalle due società. Altro che rivalità tra campanili: Firenze è nel comitato promotore di Siena capitale della cultura 2019 e la Mens Sana sarà l’ambasciatrice nello sport della candidatura, che, se andasse a buon fine, potrebbe portare benefici a tutta la Toscana. Per portare avanti questo compito i dirigenti della squadra campione d’Italia stanno pensando a più soluzioni (dalla promozione del logo durante le partite europee a semplici campagne con i propri atleti). E anche su questo punto l’appoggio della Fiorentina può risultare importante.
All Comments