Siamo ormai entrati nella terza settimana di preparazione per la Divisione Nazionale C di coach Omar Serravalli, una settimana che ha portato due buone notizie: la conferma, dopo alcuni mesi di dubbio legati al lavoro, della presenza di Marco Cherici nel roster, alla sesta stagione consecutiva in maglia biancoverde; è stato inoltre definito l’ingaggio di Jacopo Coccia (nella foto), pivot classe 1993 dall’Enegan Affrico, un innesto che rafforzerà la Lorex Sport sotto canestro.
Sabato 7 i ragazzi biancoverdi hanno disputato la prima amichevole della stagione, ospiti dell’Abc Castelfiorentino, formazione di Dnb. Il punteggio ha visto prevalere i locali per 94-66, ma la Lorex Sport non ha demeritato vincendo due tempini su quattro; ne abbiamo parlato con coach Serravalli che a proposito di queste prime settimane ha elogiato in primis il lavoro del nuovo preparatore Cervellati, autore di un intenso e valido programma di preparazione fisica a cui i ragazzi stanno rispondendo bene. Riguardo alla partita Serravalli si è detto soddisfatto: “Ho visto una buona intensità da parte dei ragazzi, tutti sono entrati in campo dando il massimo, al cospetto di una formazione di categoria superiore con una settimana di lavoro in più rispetto a noi. Abbiamo retto bene sotto canestro, tenuto un buon ritmo in attacco e tirato in maniera discreta dal campo (58% da 2, 33% da 3); ho visto segnali positivi dai giovani Rossi, Beconcini, Tampieri e Coccia, ma in generale tutta la squadra mi ha colpito positivamente, sia per l’attenzione mostrata in difesa in alcune fasi della gara sia per la gestione dell’attacco, dove non abbiamo perso molti palloni. C’è da considerare che abbiamo cambiato radicalmente la preparazione fisica e i movimenti offensivi, visti anche i grandi cambiamenti a livello di roster, con 6 persone nuove su 14. Comunque i ragazzi stanno lavorando molto bene, sta nascendo un gruppo molto affiatato, insomma le sensazioni di queste prime settimane sono sicuramente molto positive”.
Le settimane che seguiranno non vedranno un arresto dell’intenso programma di lavoro previsto da Serravalli, visto che la formazione biancoverde continuerà ad allenarsi tutti i giorni e a disputare altre partite amichevoli (sabato 14 alle ore 18 la Lorex Sport ospiterà nel campo Polivalente di San Francesco il Pino Dragons, mentre venerdi 20 e sabato 21 i biancoverdi saranno impegnati nel Torneo “Città di Umbertide” dove parteciperanno insieme alle formazioni umbre di Perugia, Gubbio e Umbertide).
Di seguito il roster della Lorex Sport Valdisieve 2013/2014:
- 4 – ROSSI DANIELE (1994 Playmaker, dal Don Bosco Figline Valdarno)
- 5 – CORSI GIORGIO (1986 Playmaker, dalla Fides Montevarchi)
- 6 – PROVENZAL CARLO (1992 Play/Guardia)
- 7 – LASTRUCCI LAPO (1995 Play/Guardia)
- 9 – MICHELACCI PIETRO (1982 Ala Forte)
- 10 – TAMPIERI MARCO (1993 Guardia, da NBA Altopascio)
- 11 – OCCHINI LUIGI (1984 Ala)
- 12 – MARIOTTI FOLCO (1994 Guardia)
- 13 – BECONCINI JACOPO (1994 Ala)
- 14 – CHERICI MARCO (1988 Guardia)
- 15 – GIULIANA MARCO (1989 Guardia, da Fides Montevarchi)
- 17 – BARCHIELLI JACOPO (1983 Pivot, da Fides Montevarchi)
- 19 – FESTINI UGO (1992 Ala)
- 20 – COCCIA JACOPO (1993 Pivot, da Affrico Firenze)
Allenatore: SERRAVALLI OMAR
Vice Allenatore: BIONDI FABRIZIO