Doppio week end di appuntamenti per il basket giovanile fiorentino al PalaCoverciano. Dal 31 maggio al 2 giugno e dal 7 al 9 giugno si svolgerà la terza edizione del torneo internazionale “Brothers in Basketball – Memorial Pietro e Niccolò Quercetelli” riservato alla categoria Under 17 d’eccellenza (ragazzi nati nel 1997) organizzato dalla Pallacanestro Firenze insieme a Pino Dragons e al fondamentale contributo dell’Associazione Firenze per la Pallacanestro. Il torneo è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dal consigliere comunale Michele Pierguidi, Renato Campinoti presidente dell’Associazione Firenze per la Pallacanestro, Luca Borsetti Amministratore Unico della Pallacanestro Firenze, Fiammetta Nizzi Grifi consulente Olio Dop Consorzio Chianti Classico e Andrea Quercetelli padre di Pietro e Niccolò.
“Brothers in Basketball” quest’anno avrà un’anteprima nel week end dal 31 maggio al 2 giugno con i tornei riservati agli Esordienti (nati nel 2001) e Aquilotti (nati nel 2003) oltre a quello per ragazzi nati nel 2002 che farà da cornice agli incontri clou della manifestazione dal 7 al 9 giugno.
Saranno otto le formazioni che parteciperanno alla tre giorni fiorentina dedicata all’Under 17 d’eccellenza: la Pallacanestro Firenze, che schiererà due formazioni (classi 1997 e 1998), la pluridecorata Montepaschi Mens Sana Siena, i croati di KK Drazen Petrovic Sibenik, gli sloveni del KK Union Olimpija Liubljana, Pistoia Basket, Juve Pontedera e Basket Cecina. In due gironi da quattro, le formazioni si scontreranno da venerdì 7 alle 15.30 per arrivare alla finalissima in programma domenica 9 giugno alle 17.
L’edizione del “Brothers in Basketball” dedicata agli Esordienti nati nel 2001 vedrà la partecipazione del Pino Dragons Basket Firenze, di Teamnova Lastra a Signa, di Juve Pontedera, di San Casciano Basket e di Stm Borgo San Lorenzo. Saranno invece Pino Dragons Firenze A e B con Pvm Fiesole e Scandicci Basket a contendersi il trofeo in palio per gli Aquilotti 2003. Infine, Pino Dragons, Usic Certaldo, Gmv Ghezzano e Juve Pontedera si sfideranno nel torneo Aquilotti 2002.
Main sponsor della manifestazione sarà il marchio Olio Dop del Consorzio Chianti Classico che sarà presente con il suo stand per degustazioni ed offrire i prodotti dell’azienda.
Nella foto da sn. Luca Borsetti, Andrea Quercetelli, Michele Pierguidi, Fiammetta Nizzi Grifi, Renato Campinoti e Lapo Salvetti