“Da lunedì, non questo ma quello dopo”, ossia dall’11 marzo, “Stefania Saccardi sarà il nuovo vicesindaco”. Lo ha annunciato Matteo Renzi, sindaco di Firenze, intervenendo a un convegno del Sunia provinciale sulle autogestioni. L’attuale vicesindaco Dario Nardella è stato infatti eletto alla Camera nelle liste del Pd in Toscana.
Questo, insieme all’elezione al Senato dell’assessore comunale all’istruzione Rosa Maria di Giorgi, rende necessario un rimpasto di giunta. Saccardi è l’attuale assessore al welfare e alla casa della giunta di Palazzo Vecchio mentre Nardella, tra le deleghe, ha quella allo sport e alle attività produttive. Renzi non ha ancora deciso chi, eventualmente, entrerà a far parte della giunta al posto di Di Giorgi.
Avvocato, libera professionista, già Vicepresidente di Avvocatura Indipendente – Consigliere di quartiere e poi Consigliere comunale a Campi Bisenzio nelle fila della DC. Ha lavorato nell’Ufficio stampa del Ministero dell’Interno e successivamente ha ricoperto il ruolo di Capo della segreteria politica del Sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia. E’ stata Vicesindaco a Campi Bisenzio con delega all’urbanistica e all’edilizia privata. Successivamente chiamata dal Presidente della Provincia Renzi a svolgere il ruolo di Assessore al lavoro, centri per l’impiego, CED e programmazione territoriale. Eletta in Consiglio comunale di Firenze nella lista del PD, ricopre attualmente il ruolo di Assessore alle politiche socio sanitarie, Politiche del lavoro, Personale, Cooperazione internazionale e di Presidente della Società della Salute di Firenze.
All Comments