La Menarini Volpi Rosse fa sua la sesta vittoria consecutiva, battendo in un PalaValenti gremito, la Npic Rieti con il risultato di 69-56. Vittoria pesante per i padroni di casa, poiché consolida il primato nel Girone C del Campionato FIPIC di Serie B: adesso sono 4 le lunghezze che dividono i fiorentini dalla formazione reatina.
L’ avvio di gara della Menarini Volpi Rosse è il migliore che si potesse chiedere in un match di tale importanza: Cabiddu e Forcione confezionano il primo allungo di giornata (8-2). Mentre una difesa sempre attenta, comandata da un Cini impeccabile, regala poco o niente agli ospiti. I fiorentini ne approfittano con Innocenti e un Forcione veramente “scatenato” per allungare ulteriormente, costringendo la Npic Rieti al time-out dopo 5′ (12-2). Al rientro sul parquet la musica non cambia e la Menarini si porta sul +14 (16-2), prima di subire un contro-break dalla formazione reatina (20-10). Nel finale della prima frazione è prezioso Giustino che, con un appoggio e due liberi, ristabilisce le distanze, portando i gigliati sul 24-10.Dopo il minuto di sospensione i due attacchi tornano in campo contratti e a farsi preferire sono le difese. In questa fase la Npic Rieti riesce a rosicchiare qualche punto, portandosi a metà quarto sul 27-17. A rimettere in moto i suoi ci pensano Giustino e Obino con tre canestri facili dal pitturato, frutto di ottime azioni corali. Si va così al riposo sul risultato di 37-26.
Alla ripresa delle ostilità la Menarini piazza un parziale 12-4 (47-30) in 4 minuti, protagonista assoluto, ancora una volta Forcione con 8 punti, di cui 6 consecutivi (saranno ben 24 a fine gara). Sul finire di quarto Rieti si ritrova e, segnando con continuità, mette in difficoltà i fiorentini che, di contro, litigano con il canestro. Così gli ospiti rientrano fino a -10. Un distacco che si conserva fino in chiusura di terzo quarto e viene confermato da due canestri provvidenziali di Forcione e Giustino.Negli ultimi dieci minuti la partita si accende con la Npic Rieti che con Boccacci e Scagnoli si riavvicina pericolosamente, toccando il -3 a 5′ 20” dalla fine. Innocenti con due canestri consecutivi nel momento più difficile risveglia la Menarini che sul + 7 ritrova sicurezza e non sbaglia più un colpo, fino al 69-56 finale, mettendo la firma su una grande vittoria, arrivata da squadra, sapendo soffrire e trovando nel gruppo la forza per arrivare al risultato.
Dopo qualche giorno di riposo la Menarini Volpi Rosse sarà nuovamente in scena il 15 Febbraio a Battipaglia per la seconda giornata di ritorno.
Menarini Volpi Rosse 69
Npic Rieti 56
VOLPI ROSSE FIRENZE: Cabiddu 12, Forcione 24, Giustino 12, Innocenti 13, Obino 5, Pellegrini 1, Cini 2, Bartoloni 0, Favano 0, Ventura 0, Boganelli n.e. All. Cherici
NPIC RIETI: Cimarelli 5, Boccacci 28, Trulli 7, Valentini 2, Montano 4, Scagnoli 10, Saba 0. All. Scagnoli
Parziali: 24-10, 37-26, 53- 43.
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter