La spunta Santo Stefano al PalaAffrico, al termine di una gara avvincente che ha richiesto un tempo supplementare per concludersi.
Preview con assenze e ritorni, per i biancoblu l’influenza ferma Michelotti e Sportelli, ma si rivede Calamai inattivo proprio dalla gara di andata, coach Trucioni invece rinuncia a Masi (infortunato), lanciando in quintetto Conti e Ganguzza sotto le plance.
La partenza è tutta di marca Affrico, 8-0 firmato Simoncini e Gelli. Timeout Trucioni, i biancoblu tengono il piede sull’acceleratore raggiungendo il 16-7, ma le energie della panchina ospite ricuciono il gap chiudendo la prima frazione sul 21 pari. I biancorossi alzano la pressione difensiva e l’agonismo in attacco scappando nel secondo quarto grazie a 8 punti di Buricchi e tanti secondi tiri. Il parziale di 14-26 porta le squadre all’intervallo sul +12 ospite.
Dopo la pausa lunga invece L’Affrico rientra con un piglio diverso mettendo in difficoltà Ganguzza e compagni grazie a Gianfelice (8 punti nel terzo periodo) e Simoncini. I padroni di casa ritornano a -3 ma proprio questo ultimi due devono prematuramente abbandonare il campo. Entrambi riportano una distorsione alla caviglia, lieve per Simoncini, più grave per Gianfelice che sarà costretto a eseguire accertamenti strumentali in serata.
Gli infortuni lasciano coach Soldaini in difficoltà nelle rotazioni e sembrano dare il colpo di grazia poiché Santo Stefano in chiusura di terzo periodo piazza un mini parziale che riporta a +9 gli ospiti.
I BiancoBlu non ci stanno, Cacciavillani e Manno ricuciono il gap, Ardinghi riporta avanti i suoi, Ganguzza risponde presente con il gancio ma prima calamai, poi Cacciavillani e Albini costruiscono il +6 a due minuti dalla fine. Sul possesso successivo, Buricchi punisce da lontano la rotazione biancoblu, Gelli spinge a rimbalzo e sulla rimessa successiva fa fallo prima che la palla entri in gioco che gli costa il secondo antisportivo e la conseguente espulsione. Ganguzza segna da lontano, Catalani e Sirca scrivono +2 a 14 secondi dalla fine. Coach Soldaini disegna la rimessa offensiva e libera Ardinghi che pareggia la contesa. Sul possesso successivo, Catalano si butta dentro, l’Affrico recupera, Cacciavillani con 3 secondi sul cronometro si invola verso il canestro avversario ma non riesce a gestire il possesso. Overtime.
Santo Stefano nel supplementare ne ha di più, può contare su una panchina più lunga; Affrico rimane a contatto fino all’81 pari, poi Catalano e Buricchi scavano il solco decisivo. Terzo posto mantenuto per Santo Stefano che fatica non poco contro Affrico: Ardinghi e compagni sono autori di un’altra buona prestazione ma senza poter raccogliere i due punti finali e ora dovranno affrontare anche un’infermeria piuttosto piena nel settore ali.
Buratti Affrico 85
Santo Stefano 90
AFFRICO: Cacciavillani 16, Manno 5, Albini 3, Ardinghi 13, Gennai, Passaleva ne, Simoncini 15, Redolfi 6, Gelli 10, Gianfelice 12, Calamai 6. All Soldaini
SANTO STEFANO CAMPI BISENZIO: Catalano 26, Buricchi 21, Boscolo 11, Ganguzza D. 10, Ganguzza P. 6, Sirca 6, Galluzzo 4, Manetti 3, Conti 3, Malcuori, Boretti ne, Beltrami ne. All. Trucioni
Parziali: 21-21; 35-47; 55-64; 76-76;
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter