Prima sconfitta in campionato per l’All Food Enic Firenze a cui va di traverso la trasferta di Lucca. In una gara caratterizzata dai frequenti cambi d’inerzia, non sono bastati i punti di Poltroneri (27) e Berti (25) contro una Lucca che mette in scena la miglior prestazione della stagione, con un Genovese straripante. Con la vittoria di Omegna la formazione gigliata viene agganciata in testa alla classifica, in vista dello scontro diretto di sabato prossimo al PalaCoverciano.
Il primo quarto è di buon auspicio per i ragazzi di coach Catalani che prendono subito il largo grazie alla verve realizzativa di Genovese e Okiljevic (19-8 dopo 5′). Niccolai richiama i suoi all’ordine e già in conclusione della prima frazione inizia l’inversione d’inerzia della gara, Poltroneri comincia il suo show, aiutato da Bargnesi e Berti i fiorentini tornano in parità (33-33 a metà terzo quarto), per poi andare al riposo lungo in vantaggio 40-43.
La terza frazione è equilibrato fino ad una tripla di Drocker che unita ad un canestro di Del Debbio e un canestro di Pierini in avvio di ultima frazione permettono a Lucca di mettere nuovamente il naso avanti (68-60). Un vantaggio che dura fino al momento in cuci Poltroneri e Berti in successione bombardano la difesa di casa (71-69). Sono loro che provano a prendere per mano la squadra in questo ultimo sforzo di ribaltare definitivamente il punteggio. Sul 75-75 è Drocker che con una doppia occasione riesce a segnare due punti, poi Firenze si inceppa, le vengono fischiati due sfondamenti e dall’altra parte Banchi segna i liberi dopo il fallo subito da Marotta (79-75 a 44″ al termine). Nella giostra finale dei liberi gli equilibri restano invariati e Lucca può festeggiare l’impresa.
Basketball club Lucca 81
All Food Enic Firenze 77
LUCCA: Okiljevic 7, Genovese 22, Vico 4, Simonetti 2, Petrucci 10, Bartoli 5, Del Debbio 4, Pierini 6, Banchi 14, Drocker 5, Kyshchev 2. All. CAtalani
FIRENZE: Milojevic 5, Poltroneri 27, Marotta, Berti 25, Passoni 9, Filippi 4, Avellini ne, Cuccarolo 1, Tintori 1, Bargnesi 5, Forzieri ne. All. Niccolai
Statistiche complete della gara
Parziali: 27-19, 40-43, 66-60
Arbitri: Settepanella e De Ascentiis
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter