Con questa importante vittoria, lo Sporting sblocca finalmente la sua classifica e si prepara ad affrontare una risalita certamente alla propria portata. Due punti pesanti perché ottenuti contro una squadra neo promossa sulla carta ma rivelatasi in questo inizio di torneo più temibile di quanto immaginato.
E anche sul campo di Ponticino, gli ospiti non si sono fatti pregare per mettere in opera una partenza solida, che ha messo in difficoltà il team di Pavese, partito un po’ contratto ma poi rimessosi in carreggiata a metà frazione con le realizzazioni sotto i vetri di un bravo Giacomo Cacioli. Montemurlo ha comunque mantenuto una certa insistenza al tiro e ha concluso in testa il primo quarto (15-19). Nella seconda frazione, gli ospiti hanno allungato ancora ma dopo qualche minuto lo Sporting ha improvvisamente cambiato registro, sia in difesa che in attacco. La potenza di fuoco si è concretizzata con un parziale di 12-0 (triple di un ritrovato Basilicó e percussioni di Tello) che ha consentito ai padroni di casa di chiudere la metà gara in vantaggio per 37-33.
Il terzo tempino iniziava come il secondo. Montemurlo aggressiva e Sporting piuttosto impreciso. La gara si rimetteva su binari di equilibrio con corti break e controbreak e le squadre chiudevano al 30’ sul 56-57. Nell’ultima frazione, lo Sporting, avendo ormai trovato le mosse difensive giuste per creare problemi agli attacchi del Montemurlo, si portava qualche punto avanti. La battaglia difensiva di entrambe le squadre era più tangibile di quella offensiva e il punteggio restava abbastanza immobile in termini di distacco, con Valdambra avanti e gli ospiti a cercare un disperato riaggancio. I canestri ancora di Giacomo Cacioli e la tripla di Basilicó erano però decisivi per mantenere il distacco minimo per evitare la lotteria del fallo sistematico di Montemurlo e per regalare a Rossini e compagni una vittoria liberatoria.
Coop Bucine Valdambra 72
Montemurlo 68
VALDAMBRA: Basilicó 21, Ciabatti n.e., Pavese n.e., Sbolci n.e., Stagi 6, Cacioli L. 2, Bucciolini 5, Cacioli G. 18, Tello 13, Rossini 6, Benassai 1, Sacchetti. All. Pavese.
MONTEMURLO: Mascari 6, Temepestini, Bovani, Grazzini, Retreta 5, Guerriero 8, Caputo 6, Nesi, Torracchi 2, Beneforti 4, Matteucci 11. All. Cutsodontis
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter