16-Affrico (record 0-5): senza giocatori di spicco, senza staff, poca organizzazione ma soprattutto senza leader. Non cambia il power ranking dalla preview di settembre: stagione partita in salita in fase di programmazione per la riorganizzazione di gran parte del movimento cestistico della società, ora la carenza di risultati e di personale non sta aiutando una squadra poco più che ventenne senza punti di riferimento. Destino già segnato?
15-Valdambra (record 0-5): inizio tutto in salita per la squadra del presidente Bulletti, ora sceso in campo a guidare i ragazzi verso la risalita. L’esperienza è dalla loro parte, ma soprattutto uno dei migliori marcatori del campionato: Francesco Tello, 18.2 ppg nelle prime cinque uscite.
14-Asciano (record 1-4): quotazioni in ribasso per i senesi, che hanno colto un solo successo nel mese di Ottobre. L’assenza di Carapelli si fa sentire, a cui si è aggiunta la partenza di Di Grandi, lasciando al solo Golini il compito di riempire l’area. Inoltre per i ragazzi di coach Ceccarelli piove sul bagnato a causa di un’infermeria già piena.
13-Reggello (record 1-4): escludendo la debaclè di Campi, Reggello ha battagliato con tutte alla pari, raccogliendo sicuramente meno del previsto. Inserito Giulio Bianchi (‘96, ex Scuola Basket Arezzo in C silver) sicuramente la squadra di coach Pugliese ha guadagnato pericolosità ed atletismo sul perimetro, qualità fondamentali per sbrogliare la pratica salvezza.
12- Valbisenzio (record 2-3) non un flop, non un top, in linea con la preview di inizio stagione. Sufficienza piena per i ragazzi di coach Vaiani che hanno avuto il merito soprattutto di non fallire i due appuntamenti casalinghi contro Santo Stefano e Valdambra, regalando 4 punti importanti.
11- Cmb Pino Dragons (record 2-3) Vista la Coppa Toscana e l’esordio spumeggiante a Sesto non ci si sarebbe aspettato un mese di Ottobre in calando per gli uomini di coach Bifarella. Così come lo scorso anno, proprio in autunno, la disastrosa trasferta a Galli cambiò la stagione dell’allora Club Biancoverde, chissà se si ripeterà questa coincidenza
10-Montemurlo (record 2-3): Nel segno di Bernardo Mucci, classe 2002, che guida i suoi a 18 ppg. La società dei Lions si sta tenendo stretta il suo gioiellino rifiutando le offerte da Pistoia e Prato per mantenere in casa il talento biancorosso. La scelta sta pagando, perchè dopo lo straordinario campionato di promozione il giovane esterno sta facendo “pentole e coperchi” in serie D. Il titolo di “miglior giovane” sembra già assegnato, mentre i Lions si allontanano dalla zona salvezza.
9- Sestese (record 2-3): un calendario ostico (Pino, Campi, Laurenziana alle prime tre) e una squadra al completo solo da un paio di settimane hanno fatto perdere per strada sicuramente qualche punto importante per i ragazzi di coach Masi. Ora guidati dal miglior marcatore del girone (Giannelli, 19 PPG) la squadra del presidente Pampaloni può cambiare il trend di un ottobre altalenante.
8-Galli (record 3-2): squadra da play off doveva essere e così si è confermata nel mese di Ottobre, guidata da Maleci e Rossi, i ragazzi di coach Morelli hanno collezionato vittorie di prestigio e qualche scivolone mantenendo le aspettative di inizio stagione.
7-Certaldo (record 3-2): la Coppa Toscana aveva messo in luce che a Certaldo mancasse almeno un tassello, trovato il pezzo mancante, la squadra di coach Baldini si sta dimostrando la vera sorpresa di campionato. L’innesto in più è Leonardo Mencherini, che sta viaggiando a 16.3 ppg nelle prime uscite ed insieme alla fisicità di Barbieri ha riportato nella zona playoff del power ranking la Virtus Certaldo.
6-Legnaia (record 3-2) il lavoro e l’organizzazione pagano sempre. I Jokers (la squadra B dell’Olimpia Legnaia) stanno facendo fruttare il duro lavoro per costruire giovani talenti, tanto in serie C (Final Four e spot play off nel primo mese) quanto in serie D. La continuità è sempre stato il tallone d’achille delle giovani formazioni della società del presidente Masi, continuando così però, la post season è assicurata.
5-Santo Stefano Campi (record 3-2) neopromossi si, ma senza nascondere le proprie ambizioni. Il trio Ganguzza-Buricchi-Catalano sta mettendo insieme circa 40 punti (quasi il 60% di quelli prodotti dai biancorossi) rispettando la preview di inizio stagione. Baciati dalla fortuna per i due buzzer beater rifilati ad Affrico e Certaldo, la squadra di coach Trucioni si lancia ai primi posti della classifica.
4-Calenzano (record 3-2): quadrati compatti e cinici. Ecco la squadra di coach Daviddi che guidata da un gruppo esperto e coeso, si sta guadagnando punti pesanti. Le uniche due sconfitte sono state per mano delle favoritissime Laurenziana e Campi. Power Ranking rispettato ma anche in ascesa, potrebbero essere proprio i gialloneri a inserirsi nella corsa all’ultimo sport per il fattore campo nella post season
3-Laurenziana (record 5-0): i biancorossi, anzi gli oro-rossi (visto la nuova livrea delle maglie casalinghe) si confermano tra i favoriti per il titolo finale e per la Coppa Toscana di Gennaio. Nessuna sbavatura, compatti nei momenti più complicati di partita con 6 punti pesanti in trasferta.
2-Poggibonsi (record 5-0): la squadra è ancora lontana, lo ha dichiarato anche coach Aprile, ma è quella giusta. Il nuovo roster deve ancora amalgamarsi ma le qualità tecniche si sono già fatte vedere. La panchina è lunga, il quintetto è solido, siamo sicuri che li vedremo ai piani alti ancora per un po’.
1-Campi Bisenzio (record 5-0): ranking rispettato per Campi Bisenzio ma ben oltre la sufficienza, perchè 86 punti di media nelle prime cinque gare non è certo da tutti. Corsi, Bacci e Municchi sono già oltre la doppia cifra di media ad allacciata di scarpe. Una panchina lunga e completa permette a coach Bonetti di sostituire al meglio Ionta (infortunatosi di nuovo dopo lo scorso anno). Aspettando i big match con Laurenziana e Poggibonsi, i gialloblù sembrano avere qualcosa in più anche delle altre pretendenti al titolo.
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter