Importantissima vittoria in chiave salvezza per la Lorex Sport Valdisieve che supera il Galli San Giovanni Valdarno fra le mura amiche del PalaBalducci, portandosi così a quota 12 punti in classifica. La partita è stata tutt’altro che semplice, con il Galli che ha messo in difficoltà gli uomini di Serravalli per due quarti e mezzo, prima che l’aumento della pressione difensiva e la maggior concretezza in attacco dei biancoverdi provocassero lo strappo che ha chiuso la gara, con San Giovanni incapace di restare in scia della Lorex Sport.
Serravalli deve come al solito fare i conti con l’infermeria, sempre piena (assenti Sileci, Selvi, Calamai, Provenzal), e con le precarie condizioni di Cioni e Michelacci; San Giovanni non è messa meglio visto che ha solo 8 giocatori a referto. L’inizio di gara vede uno scarso ritmo da parte di entrambe le squadre, così come rivedibile è la difesa da ambo le parti: Ratta è scatenatissimo ma gli rispondono Logi, Cherici e Occhini (17-17 al 7°). Nel secondo periodo Valdisieve butta al vento alcune occasioni per staccare gli avversari, commettendo banali errori da sotto e sprecando molte opportunità in contropiede (32-27 al 14°, 38-32 al 18°), cosa che non fa Galli San Giovanni che con un parziale di 7 a 0 chiude il primo tempo sopra di un punto. Il terzo quarto vede per i primi sei minuti un accavallarsi di miniparziali e immediati controparziali, la Lorex Sport non alza il ritmo facendo un pò il gioco degli avversari (49-49 al 26°), fino a quando una tripla di Occhini e un canestro di Misuri suonano la carica portando Valdisieve nuovamente a più 5: la difesa biancoverde si fa più aggressiva, Cherici e Logi mettono due triple consecutive che disorientano la squadra valdarnese che sembra accusare il colpo (60-49 al 28°). Anche negli ultimi dieci minuti i biancoverdi continuano a condurre il gioco, San Giovanni molla definitivamente e altre due triple firmate da Cherici e Logi segnano il massimo vantaggio della Lorex Sport (72-50 al 34°). Solo negli ultimi tre minuti gli ospiti riducono un pò il passivo grazie a Tracchi e Ratta.
Era sicuramente importante vincere questa partita che permette ai biancoverdi di portarsi ad una rassicurante distanza dalle ultime posizioni e darà modo di recuperare gli infortunati con più tranquillità. Buone le prove di Cherici, Occhini, Logi e Misuri, positive indicazioni anche dai giovani Zanussi, Lastrucci, Foschi e Beconcini, tornato in settimana nella società che lo ha visto crescere. Un plauso anche per Cioni e Michelacci, che hanno stretto i denti per non far mancare il loro apporto alla squadra.
Prossimo impegno per la Lorex Sport Valdisieve sabato 9 ad Umbertide, una gara altrettanto importante che andrà affrontata con il massimo impegno.
LOREX SPORT VALDISIEVE – GALLI SAN GIOVANNI V.NO 80-67
LOREX SPORT: Foschi, Misuri 9, Lastrucci 2, Beconcini 2, Michelacci 6, Occhini 23, Cioni, Cherici 18, Zanussi 6, Logi 14. Allenatore: Serravalli
SAN GIOVANNI V.NO: Matteini, Ratta 23, Peruzzi 2, Tracchi 14, Giachi 8, Galli 18, Bianchi 2, Inzitari ne. Allenatore: Vadi
Arbitri: Errico e Leonelli
Parziali: 28-24, 38-39, 62-49, 80-67.