Al termine di una bellissima partita, combattuta fino alla fine, la capolista Cecina espugna il parquet del PalaBalducci ma un grandissimo appluso è doveroso per i biancoverdi di Pescioli che hanno disputato una delle migliori prove del campionato.
Valdisieve parte subito forte, correndo e trovando con continuità il canestro soprattutto dai tre punti, con Forzieri e Municchi; Cecina risponde ma anche Occhini sale in cattedra, costringendo Da Prato al time out (19-12 al 4°). Le percentuali alte proseguono per tutto il quarto, il talento e la fisicità degli ospiti vengono fuori ma i biancoverdi tengono botta, chiudendo avanti alla prima sirena. La prova positiva del team di Pescioli prosegue anche nel secondo parziale, con tanta corsa, agonismo e collaborazione sia offensiva che difensiva (39-35 al 14°), Cecina però è squadra di categoria superiore e piano piano trova modo di far male alla difesa biancoverde soprattutto con il talento di Turini e la classe di Bruni, attuando il sorpasso (43-46 al 17°); negli ultimi tre minuti Valdisieve commette qualche ingenuità evitabile che gli ospiti puniscono portandosi a più 9 alla pausa lunga.
La formazione di casa ha il merito di crederci e non lascia scappare la squadra ospite, Occhini guida i suoi fino al meno 7 (59-66 al 26°), poi ci pensano Municchi, Piccini e Morandi a scrivere il meno due biancoverde (66-68 al 27°), Ianuale e Turini rispondono portando nuovamente Cecina a più di un possesso di distanza, ma Valdisieve è ancora stoicamente in partita alla fine del quarto. Il team di casa torna nuovamente a meno due con Maltomini e Corradossi (77-79 al 32°), gli ospiti riescono a tenere la testa avanti approfittando di qualche attacco a vuoto dei biancoverdi (79-85 al 35°), che prosegue nonostante il time out di coach Pescioli, con Bruni che con 6 punti consecutivi mette quasi la parola fine alla contesa (81-91 al 38°). Nei due minuti finali succede ben poco con errori da entrambe le parti e si aspetta solo la sirena finale che vede i giusti festeggiamente degli ospiti, promossi in serie B con due giornate di anticipo, ed i doverosi applausi per la formazione di casa per la partita gagliarda e tutto cuore disputata al cospetto di ben più quotato avversario.
Adesso non restano che due partite in cui i biancoverdi vorranno sicuramente ben figurare per chiudere nel migliore dei modi l’annata. Complimenti a tutti per la bella prova di oggi, ciò dimostra che se la squadra biancoverde trova le giuste motivazioni può mettere in difficoltà chiunque.
ASD Valdisieve – Basket Cecina 81-93
Valdisieve: Maltomini 9, Bartolozzi 3, Piccini N. 2, Occhini 17, Morandi 4, Corradossi 6, Forzieri 11, Valletti 4, Sarti N. ne, Sarti T., Municchi 19, Piccini C. 6. Allenatore: Pescioli
Cecina: Ticà, Ianuale 15, Mezzacapo, Guerrieri 13, Bruni 16, Puccioni, Bracci 9, Pistillo 8, Turini 28, Pistolesi 4. Allenatore: Da Prato
Arbitri: Cirinei e Vagniluca
Parziali: 32-29, 46-55, 71-77, 81-93.