Successo pesante per Valdisieve che inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno battendo (71-68) la Mens Sana Siena. Partita vibrante e combattuta, decisa in una bella volata.
I biancoverdi partono con un buon ritmo innescando un preciso Municchi autore già di 7 punti nei primi 5 minuti, ma devono fare i conti con i problemi di falli che affliggono Occhini e Bartolozzi (10-8 al 5′). Dopo il time out ospite, Valdisieve si smarrisce contro la zona dei senesi e abbassa il livello di guardia in difesa, consentendo a Tognazzi e compagni di prendere le redini della partita. Anche il secondo periodo non vede la squadra di casa brillare; in attacco i biancoverdi sono decisamente sotto ritmo, non sfruttano i tiri liberi guadagnati ed il solo Municchi trova la retina con continuità. In difesa poi vengono concessi troppi punti da palle perse e per mancato bilanciamento, così Siena sfrutta il momento e non solo conserva, ma incrementa il vantaggio accumulato a fine primo quarto, chiudendo sul +9.
Nel terzo tempino Valdisieve finalmente trova maggiore continuità in attacco sempre con Municchi ed un positivo Niccolò Piccini, che con 5 punti consecutivi scrive -1 (45-46); Siena non riesce più a trovare facilmente la via della realizzazione e sul finale un recupero con canestro ed una successiva tripla di Bartolozzi portano avanti Valdisieve (51-49), prima che Iozzi impatti dalla lunetta sulla sirena del terzo periodo. Una nuova tripla di Municchi porta Valdisieve sul +3 all’inizio dell’ultimo parziale, Siena sfrutta però i tanti liberi guadagnati e resta in scia (57-55 al 34′). Valdisieve non gestisce benissimo i successivi attacchi, forzando tiri e perdendo palloni, anche Siena non vede molto il canestro, ma guadagna liberi soprattutto grazie a Sabia e torna avanti (59-60 al 37′). Morandi trova la tripla dall’arco, risponde Iozzi, ma un nuovo tiro da tre, questa volta di Forzieri, porta nuovamente avanti la squadra di Pescioli (65-62). Un ingenuo fallo su un tiro da tre punti consente a Bacci di impattare a quota 65 con poco più di un minuto da giocare; sull’altro fronte Occhini segna il +2 ma poi Valdisieve non sfrutta l’attacco successivo dopo l’errore della formazione ospite, che trova il nuovo vantaggio con Empilo con poco più di 30 secondi sul cronometro (67-68). Dopo il time out di Pescioli, Forzieri trova fallo in penetrazione: l’esterno biancoverde realizza entrambi i liberi per il nuovo vantaggio interno (69-68) con 12″ da giocare. La Mens Sana cerca il canestro della vittoria dopo il time out di coach Binella, ma l’entrata in area di Menconi non va a buon fine ed Occhini può chiudere i giochi dalla lunetta.
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter
Valdisieve Basket 71
Named Sport Siena 68
VALDISIEVE BASKET: Maltomini 3, Bartolozzi 9, Piccini N. 9, Occhini 7, Morandi 4, Corradossi 3, Forzieri 5, Municchi 31, Piccini C., Sarti T. ne, Valletti ne, Sarti N. ne. All.: Pescioli.
NAMED SPORT SIENA: Buca 6, Pannini 9, Iozzi 5, Menconi 7, Benincasa, Empilo 7, Sabia 11, Bovo, Tognazzi 12, Bacci 11. All.: Binella.
Arbitri: Rossetti e Deliallisi. Parziali: 16-22, 33-42, 51-51.