Dopo il comunicato della Pallacanestro Firenze che annunciava le difficoltà della società (potete leggere qui), aveva risposto l’Assessore allo Sport Cosimo Guccione a La Nazione: “Il Comune si è impegnato anche stavolta, come sempre fa, ad accogliere e cercare le migliori condizioni possibili per un progetto sportivo che si è affacciato in città con grandi ambizioni. È impensabile per chiunque si intenda di sport che una Amministrazione comunale possa mai sostenere in maniera diversa una associazione sportiva. La riuscita di ogni progetto dipende solo dalle basi su cui è fondato”
Oggi il nuovo comunicato che lascia poco spazio all’immaginazione ed ha un finale particolarmente fosco per la formazione fiorentina:
<<Quello che ci sorprende e amareggia delle dichiarazioni dell’Assessore Guccione è che stravolge i fatti per come si sono svolti realmente. Il Dott. Cosimo Guccione nella sua nota usa la parola “incredibile” in relazione al fatto che l’impegno del Comune di Firenze fosse quello di reperire lo sponsor. A questo punto è necessario chiarire ciò che è realmente accaduto per informare e per difendere la nostra “credibilità”. Il Comune si era impegnato non solo a trovare il main sponsor ma anche sponsor secondari, almeno due. Tutto nasce alla fine di Giugno, quando abbiamo sottoposto il nostro progetto a vari interlocutori e in particolare all’Assessore dello sport Guccione spiegando in maniera chiara che il progetto non avrebbe potuto fare a meno dell’indispensabile sostegno del Comune sia per l’individuazione di una location adeguata che per la ricerca di sponsor. Da allora fino a pochi giorni fa, abbiamo affrontato quotidianamente questi temi con l’assessore che in relazione alle sponsorizzazioni ha fatto nomi di aziende, anche altisonanti, disposte a sposare il comune progetto fissando egli stesso appuntamenti che abbiamo onorato, senza però ottenere nulla di nulla.
“E’ impensabile per chiunque si intenda di sport che un’Amministrazione comunale possa mai sostenere in maniera diversa un’associazione sportiva”.
L’assessore Guccione avrebbe dovuto pronunciare questa frase, quando gli fu presentato il progetto e non dopo oltre cinque mesi così da metterci in condizione nella posizione di poter scegliere sapendo che saremmo stati completamente soli. Comunque nella nostra piccola esperienza, possiamo assicurare che è prassi consolidata che le amministrazioni locali supportino in maniera concreta l’attività sportiva del territorio.
Condividiamo le parole dell’assessore quando dice che “ogni progetto dipende solo dalle basi su cui è fondato”, proprio questo è il punto, il progetto aveva basi solide perché condiviso prima della sua nascita proprio con lui.
Per chiudere nessuno chiede favori personali o aziendali, non siamo imprenditori, l’unico nostro scopo era quello di dare a Firenze quello che manca da troppo tempo. Ma evidentemente solo noi ci siamo impegnati per questo e come detto le nostre risorse sono esaurite. Lasciamo la “palla” a chi vuole davvero bene a questa città e alla pallacanestro.
La squadra, gli allenatori, lo staff, i dirigenti e collaboratori della Pallacanestro Firenze.>>
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter
All Comments