Vittoriosa anche l’ultima gara precampionato della Pallacanestro Firenze, impegnata ancora con la Gema Montecatini, questa volta al PalaTerme. La spunta Firenze 69-76 in una partita equilibrata, decisa nel finale da Laganà.
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter
Firenze lascia a riposo Ndoja (leggi l’intervista), inutile rischiarlo in vista dell’avvio del campionato e parte forte con il suo gioco fatto di corsa e circolazione palla. È sopratutto Di Pizzo a mettersi in mostra, cercato dai compagni sotto canestro, lui ripaga con punti in cascina. Anche la Gema cerca la transizione veloce, ma la difesa biancorossa tiene bene e alla prima pausa il tabellone recita 19-25.
Nel secondo quarto Molteni porta brio all’attacco di casa e l’ex Fiorentina Savoldelli aggiusta la mira dall’arco. Per contro coach Gresta lascia in campo per tutto il quarto Venuto, Nnabuife e Mazzotti e al riposo lungo il vantaggio dei rosso blu è di appena una lunghezza (40-39).
L’equilibrio è padrone nella terza frazione, Firenze sbaglia qualche libero di troppo, si prende pochissimi tiri dall’arco e concede seconde occasioni in attacco, mentre Montecatini è brava con Infante a lottare e restare agganciata agli ospiti (55-56 fine terzo quarto). Si decide tutto negli ultimi due minuti di cronometro, quando si alza l’intensità della difesa fiorentina, Laganà piazza in sequenza 4 punti e recupera la palla che ammazza la gara.
Questo il tabellino di Firenze: Laganà 22, Bushati 11, Passoni 9, Catelli 9, Di Pizzo 23, Nnabuife 2, Mazzotti, Venuto, Ndoja ne. All. Gresta