Valdisieve chiude la serie espugnando Pisa in gara 3 dopo due tempi supplementari, al termine di un’autentica battaglia; i ragazzi di Pescioli conquistano così una meritatissima salvezza, dopo un campionato più che positivo chiuso a 24 punti, che solo la classifica avulsa ha reso più amaro costringendoci ai playout, ma in queste ultime tre gare Occhini e compagni hanno legittimato la loro permanenza in categoria con merito, grazie alla forza di un gruppo unito e compatto, che ha ben difeso i colori biancoverdi per tutta la stagione.
Come era prevedibile Pisa, con le spalle al muro, parte forte guidata da Siena (11-2 al 4°), costringendo subito Pescioli al time out; Valdisieve reagisce (11-8 al 6°), ma le troppe seconde opportunità concesse consentono ai locali di mantenere il vantaggio fino al termine del quarto. Nel secondo periodo i biancoverdi aggiustano la difesa e sono finalmente più presenti in attacco, con Cioni, Bianchi e Pelucchini che scrivono il meno tre (28-25 al 16°); ci pensano poi Occhini, con 5 punti di fila, e Claudio Piccini a firmare il sorpasso del team di Pescioli (31-34 al 19°), sorpasso difeso fino alla sirena di metà gara.
Dopo la pausa lunga Valdisieve sembra rientrare in campo col piglio giusto, ma dopo il canestro più fallo di Maltomini del 43 a 38 i biancoverdi si smarriscono, concendendo troppe seconde chance alla formazione locale che guidata da Fiorindi attua il sorpasso (44-43 al 26°), per poi incrimentare il vantaggio nel resto del quarto con Regoli e Siena, mentre Valdisieve non segna più subendo un tremendo parziale di 15 a 0 che la fa sprofondare a meno dieci. La difesa biancoverde si riorganizza e si mostra più determinata nel quarto tempino, in attacco finalmente si trovano delle soluzioni grazie ad un ottimo Morandi, che colpisce ripetutamente la retina dei locali: sue due triple di fila che riportano in scia Valdisieve (58-55 al 35°). Cioni e compagni però peccano di lucidità ed attenzione mentre i locali tentano il tutto per tutto, tornando a più 8 (63-55 al 37°); la formazione di casa mantiene il vantaggio fino ad un nuovo spunto di Morandi, che con 5 punti consecutivi scrive il meno uno Valdisieve (64-63 a 58”). Siena risponde per il nuovo più tre, Valdisieve sbaglia in attacco ed è costretta a commettere fallo su Fiorindi, che però sbaglia entrambi i liberi lasciando aperta la contesa; Pelucchini subisce fallo a 10” dalla fine, realizza un libero su due così come Siena nell’azione successiva, col punteggio che si arresta sul 67 a 64 con 7 secondi da giocare. Dopo il time out di Pescioli, Valdisieve trova il canestro del pareggio con l’ennesima giocata di un superlativo Morandi che con un tiro da tre punti rimanda tutto al tempo supplementare. Le due squadre accusano la posta in palio e la fatica, a Fiorindi risponde Occhini ma il punteggio resta in parità fino agli ultimi due tentativi di tiro, entrambi per vincere ed entrambi sputati dal ferro, prima di Morandi e poi di Fiorindi, con le sorti della gara rimandate al secondo tempo supplementare. Per i biancoverdi sale in cattedra Municchi che con tre liberi e un tap in più fallo dopo un errore di Bianchi porta Valdisieve sul più sei (73-79 con poco più di due minuti da giocare); dopo alcuni attacchi a vuoto di entrambe le squadre, Siena trova il tiro da tre della speranza, Occhini realizza un tiro libero dopo un fallo subito mentre Italiano gli realizza entrambi, portando i suoi a meno due (78-80). Ancora Municchi trova il canestro dall’arco del nuovo più 5, risponde Regoli che segna l’80 ad 83 ma nell’azione successiva, con meno di 30 secondi, ancora Municchi rimedia un fallo catturando il rimbalzo dopo un errore di Bianchi, la panchina locale protesta in maniera troppo accesa costringendo gli arbitri a sanzionare anche un fallo tecnico che di fatto chiude la gara.
CUS Pisa 80
Valdisieve 88 d2ts
Pisa: Redini 2, Fiorindi 17, Italiano 6, Spagnolli 1, Regoli Fed. 11, Lazzeri 8, Siena 21, Fantoni ne, Giannelli 8, Bonasera ne, Regoli Fr. 3, Carpitelli 3. Allenatore: Angiolini
Valdisieve: Bartolozzi 4, Cioni 7, Piccini N. 3, Maltomini 3, Pelucchini 7, Occhini 23, Morandi 16, Sarti N. ne, Bianchi 4, Sarti T. ne, Municchi 14, Piccini C. 7. Allenatore: Pescioli
Arbitri: Zanzarella e Barbarulo
Parziali: 20-12, 33-34, 53-43, 67-67, 73-73, 80-88.