Valdisieve viene sconfitta sul parquet amico nella prima gara dei playout, il Don Bosco Livorno si impone col punteggio di 65 a 72. Adesso la serie si sposta in terra labronica, dove i ragazzi di Pescioli dovranno necessariamente tentare l’impresa, al cospetto di una squadra che quando usufruisce degli effettivi in doppio tesseramento, utilizzati solo in determinate partite importanti durante l’anno, non è sicuramente formazione da lotta salvezza.
Inizio molto brioso da ambo le parti, con percentuali alte e gioco veloce; un paio di iniziative consecutive di Municchi portano i biancoverdi in vantaggio (19-16 all’8°), conservato fino alla fine del periodo. Nel secondo quarto calano le percentuali, le difese si fanno più attente ma la gara prosegue nell’assoluto equilibrio (27 pari al 16°); negli ultimi minuti Valdisieve cambia marcia, ben guidata da un positivo Morandi e dal solito apporto importante di Cioni nella metà campo difensiva, e si porta in vantaggio chiudendo il primo tempo avanti di otto punti.
In apertura di terzo quarto la squadra di Pescioli prosegue da dove aveva finito, concreta in attacco e molto attenta difensivamente, trovando anche il più 13 con una tripla di Morandi (46-33 al 24°); dopo il time out gli ospiti rientrano in campo maggiormente determinati, la difesa a zona crea più di un grattacapo ad Occhini e compagni che cominciano a calare vistosamente di intensità, da entrambi i lati del campo, tanto che Livorno trova il canestro del pareggio sulla sirena del tempino. Negli ultimi dieci minuti prosegue il punto a punto fra le due squadre, Occhini ben servito da Cioni trova il canestro del più tre (58-55 al 35°), Valdisieve però commette alcuni errori importanti vicino a canestro che gli ospiti puniscono subito con Paoli e Kuuba; i biancoverdi tengono la testa avanti fino a due minuti dalla fine, quando Livorno attua il sorpasso con un canestro di Onosaife, Cioni esce per cinque falli e nell’azione successiva Valdisieve perde palla banalmente, mentre gli ospiti colpiscono con Malfatti da tre punti per il più 4 a poco più di un minuto dalla fine. L’inerzia della gara è ormai sui binari degli ospiti e nonostante qualche segno di vita in attacco e il tentativo di fermare il tempo col fallo sistematico, la formazione di Pescioli non riesce a ribaltare l’esito della partita.
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter
Valdisieve 65
Don Bosco Livorno 72
Valdisieve: Bartolozzi 6, Cioni 2, Piccini N., Maltomini 6, Pelucchini 9, Occhini 17, Morandi 12, Pilli ne, Sarti N. ne, Sarti T. ne, Municchi 7, Piccini C. 6. Allenatore: Pescioli
Livorno: Mori 7, Geromin, Carlotti ne, Maniaci ne, Mancini 2, Ciano, Peemot 2, Mazzantini 7, Onosaife 11, Malfatti 14, Kuuba 13, Paoli 16. Allenatore: Ricci
Arbitri: Zanzarella e Nocchi
Parziali: 23-21, 39-31, 51-51, 65-72.