Vittoria importante quella ottenuta da Valdisieve fra le mura amiche ai danni di La Spezia 75-64, sovvertendo il pronostico. Con un secondo tempo tutto cuore, i ragazzi di Pescioli hanno legittimato la vittoria dopo le difficoltà avute nella seconda frazione.
Buona partenza della Valdisieve, sempre priva di Municchi, trascinata in attacco da Pelucchini ed Occhini e ben attenta in difesa dove i pericolosi esterni avversari vengono contenuti, tanto che Spezia si trova subito a dover inseguire (22-11 all’8°), e torna sotto la doppia cifra di vantaggio solo con una tripla sulla sirena del primo periodo. Nel secondo quarto l’attacco dei biancoverdi si blocca, insistendo troppo sulle conclusioni da fuori che non entrano, mentre gli ospiti aggiustano la mira e passano a condurre la gara (32-34 al 15°); le difficoltà realizzative di Valdisieve proseguono così come la poca reattività difensiva che viene subito punita dagli ospiti (34-42 al 18°), bravi a colpire dalla distanza con Bolis e Kuntic.
La ripresa vede però in campo una squadra determinata e vogliosa di prendersi i due punti in palio, due triple di Bartolozzi e una di Maltomini suonano la carica, la difesa intensa e attenta fa il resto con Spezia che non riesce più a trovare la via del canestro; un tiro da tre di Pelucchini vale il nuovo sorpasso (52-51), incrementato poi da Occhini. La grande intensità difensiva dei biancoverdi prosegue, limitando l’attacco ospite che non riesce più a segnare, mentre Valdisieve con pazienza incrementa il vantaggio con i punti di Occhini e Maltomini (68-57 al 36°). Vignali tenta di scuoterei i suoi guidandoli a meno sei, ma un canestro di Maltomini ed uno di Occhini ben servito da un positivo Bianchi riportano Valdisieve a distanza di sicurezza; la palla persa ad inizio dell’ultimo minuto condanna definitivamente gli ospiti con Occhini che può chiudere i conti dalla lunetta (74-64 a 50”).
Complimenti alla squadra di Pescioli che ha mostrato la giusta cattiveria difensiva e la compattezza necessaria per vincere questo tipo di partite, ottenendo un risultato importante che può risultare fondamentale per la corsa salvezza. Adesso ci attende una settimana dura, con due partite importanti quali la trasferta di Pisa e la gara casalinga contro Agliana, che molto potranno dire sul proseguio di stagione dei biancoverdi.
Valdisieve 76
Spezia Basket 64
Valdisieve: Bartolozzi 6, Cioni, Piccini N. 1, Maltomini 14, Pelucchini 19, Occhini 25, Morandi 2, Sarti N. ne, Bianchi 7, Sarti T. ne, Municchi ne, Piccini C. 2. All. Pescioli
Spezia: Bolis 12, Gaspani ne, Maccari ne, Ramirez 7, Menicocci 6, Kuntic 8, Cozma ne, Vignali 22, Fazio, Balciunas 7, Rocchi ne, Albanesi 2. All. Bertelà
Arbitri: Panelli e Nocchi
Parziali: 27-19, 38-45, 56-53, 76-64.
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter