Valdisieve torna alla vittoria dopo un lungo digiuno espugnando il parquet di Quarrata; due punti che servono non solo per la classifica ma anche per il morale e la fiducia che nelle ultime partite sembrava persa.
Ottima partenza degli uomini di Pescioli che con due canestri a testa di Maltomini e Occhini si portano sul 9 a 0, costringendo Quarrata al time out; i locali escono bene dalla pausa e si rifanno sotto (10-12 al 6°), approfittando di alcuni possessi sprecati banalmente dalla Valdisieve. Nella seconda parte del periodo però i biancoverdi tornano quelli dei primi due minuti di gara e alzano un muro difensivo che, unito ad una ritrovata vena offensiva, scrive il parziale di 11 a 0 con cui i ragazzi di Pescioli chiudono il quarto. La difesa pressing ed i raddoppi della Valdisieve mettono in difficoltà gli esterni dei mobilieri, che non riescono a trovare continuità soprattutto dall’arco dei tre punti; i biancoverdi invece colpiscono con una certa continuità con tutti gli effettivi, la difesa si conferma tornata ai livelli della prima parte della stagione e il primo tempo si chiude con un confortante vantaggio di 20 punti.
Nella ripresa i biancoverdi toccano il massimo vantaggio (27-49 al 24°), prima di bloccarsi soprattutto offensivamente; Quarrata ci prova con agonismo e predominio a rimbalzo e torna a meno undici (39-50), prima che un parziale di 6 a 0 sul finire del quarto riporti Valdisieve a distanza di sicurezza. La poca vena offensiva dei biancoverdi prosegue nell’ultimo tempino, così come cala la lucidità difensiva che consente ai locali di tornare nuovamente a meno undici (48-59 al 34°); per fortuna due tiri liberi di Occhini e un bel canestro di Maltomini rompono il momento di difficoltà della Valdisieve così come il tentativo di rimonta ospite, che si arresta definitivamente (50-67 a poco più di un minuto e trenta secondi dalla fine).
Era importante tornare a vincere dopo un periodo buio, Valdisieve è stata brava a sfruttare le difficoltà dei locali privi di elementi importanti e soprattutto si è rivisto uno spirito diverso, con più voglia di aiutarsi l’un l’altro e maggiore compattezza difensiva. Buone le prove di tutti i ragazzi scesi in campo, dai veterani ai più giovani, una bella iniezione di fiducia in vista delle prossime gare.
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter
Dany Basket Quarrata 59
Valdisieve 68
Quarrata: Falaschi 16, Sevieri, Cannone 7, Cantrè 5, Zucconi, Baroncelli 16, Calugi 7, Vettori 2, Frati, Cukaj 6. Allenatore: Valerio
Valdisieve: Bartolozzi 1, Cioni 3, Piccini N. 5, Maltomini 17, Pelucchini 10, Occhini 20, Pilli, Sarti N. ne, Bianchi 3, Sarti T. 2, Municchi 6, Piccini C. 1. Allenatore: Pescioli
Arbitri: Uldanck e Posarelli
Parziali: 10-23, 23-43, 41-57.