Valdisieve cede tra le mura di casa a Montevarchi al termine di una gara combattuta, ma che ha visto nel secondo tempo premiare l’intensità della squadra di Paludi. Ottima la partenza dei biancoverdi che trovano con facilità il canestro avversario grazie alle incursioni di Occhini ed ai piazzati di Pelucchini e Maltomini (12-2 al 3°). Montevarchi però non ci sta e reagisce subito grazie alle realizzazioni in contropiede ed al predominio a rimbalzo, che regala secondi possessi importanti; Valdisieve mantiene comunque il controllo della partita per tutto il primo periodo, con gli ospiti che perdono sul finale Malatesta G. espulso per proteste. Nel secondo quarto Valdisieve continua a tenere la testa avanti pur concedendo troppi rimbalzi agli ospiti; la partita si incattivisce, Morandi trova la tripla del più nove (34-25 al 15°), ma Montevarchi risponde subito con un parziale di 6 a 0. Nonostante un calo sia in attacco che in difesa, la squadra di Pescioli mantiene la testa della gara chiudendo il primo tempo sopra di 7 punti.
Il terzo quarto è da film degli orrori per la formazione di casa, lenta in attacco e troppo molle in difesa, i biancoverdi soffrono l’intensità degli ospiti che impattano subito (49-49 al 24°) e poi passano a condurre (53-56 al 26°). Valdisieve risulta troppo prevedibile, in netta difficoltà nel contenere gli uno contro uno e sovrastata a rimbalzo, dando l’impressione di essere scarica sia mentalmente che fisicamente; un paio di invenzioni di Pelucchini e Municchi tengono comunque aperta la partita con i biancoverdi che chiudono il periodo sotto di due punti. L’inizio dell’ultimo tempino sembra essere la fotocopia del precedente, con Valdisieve farraginosa in attacco e troppo distratta in difesa (63-68 al 33°), per fortuna anche gli ospiti cominciano a sbagliare ed a calare di intensità, con Occhini e Municchi che ne approfittano per scrivere il meno due (70-72 al 35°). Maltomini impatta e poi ancora Municchi e Pelucchini portano la squadra di Pescioli sopra di quattro (76-72), dando l’impressione di poter condurre in porto la gara. Ma purtroppo sul più bello Valdisieve si perde, dopo il meno due di Sereni ed il nuovo più quattro firmato Pelucchini la formazione di casa non segna più, perdendo possessi per falli in attacco e commettendo errori difensivi enormi come quello su Bonciani che, solo, può realizzare la tripla del più uno per gli ospiti a 30 secondi dal termine (78-79). I biancoverdi rimediano un fallo nell’azione offensiva, Pescioli disegna la rimessa ma il gioco non è ben eseguito con il recupero degli ospiti che dalla lunetta si portano sul più tre con 9 secondi da giocare. Valdisieve non ha più time out, Bartolozzi tenta il tiro da tre del pareggio ma sbaglia, e Montevarchi può chiudere il conto dalla lunetta.
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter
Valdisieve Basket 78
Webkorner Montevarchi 82
VALDISIEVE BASKET: Bartolozzi, Cioni, Piccini N., Maltomini 11, Pelucchini 19, Occhini 16, Morandi 3, Sarti N. ne, Bianchi 8, Sarti T. ne, Municchi 19, Piccini C. 2. All.: Pescioli.
WEBKORNER MONTEVARCHI: Cacciatori 16, Facciolà 12, Caponi Al. 12, Malatesta A. ne, Sereni T. 9, Dainelli ne, Mica, Indriksons 10, Caponi A. ne, Sereni F. 11, Malatesta G. 4, Bonciani 8. All.: Paludi.
Arbitri: Volpi e Piram.
Parziali: 26-19, 47-40, 61-63.