Il Fotoamatore apre l’anno solare con la stessa marcia con la quale aveva chiuso il 2012. Di fronte a Montecatini la formazione fiorentina ha dato una nuova dimostrazione di superiorità tecnica e tattica e il risultato finale non ha raggiunto livelli che sarebbero stati demoralizzanti per le ospiti solo perché nell’ultimo quarto le padrone di casa hanno alzato il piede dall’acceleratore. Il muro difensivo e la precisione offensiva delle compagine viola hanno scavato il solco che ha tolto ogni speranza alle ragazze di Montecatini. Il team gigliato ha girato a mille per tre dei quattro periodi di gara, mettendo sul parquet un gioco veloce e incisivo nel quale si sono messe in bella evidenza le giovani El Habbab, Evangelista e Pieretti.
E dire che le prime battute della partita hanno visto allungare Montecatini che al 2’ si è portato sullo 0-4 con una doppia di Capoccia e due tiri liberi di Greco. Il parziale negativo pungola Il Fotoamatore che non tarda a reagire mettendosi nelle mani di Corsi che infila quattro doppie consecutive e ristabilisce le gerarchie. Montecatini ha ancora la forza per una reazione e riaggancia la testa con una doppia di Capoccia e una di Angela Mariotti. Ma questo serve solo a spronare la formazione gigliata che ingrana la marcia superiore e confeziona un parziale 10-0 (doppie di Balestri, Corsi, El Habbab, Pieretti e Stefanini) che mette a distanza le avversarie e chiude il periodo sul 18-8. Nel secondo quarto la musica non cambia: Il Fotoamatore stringe le maglie della difesa e riparte con veloci contropiedi che vanno a segno con precisione devastante. El Habbab e Pieretti(7), Evangelista e Stefanini (5), Balestri e Corsi (2) sono le autrici dei 28 punti contro i quali Montecatini riesce a replicare solo con le doppie di Agresti, Ferraboschi, Capoccia e Ang. Mariotti e il libero di Bruni. Si va al riposo sul 46-17 che ancora non vuol dire gara finita ma è chiaro che le padrone di casa hanno già messo una seria ipoteca sulla vittoria finale.
Onde evitare patemi d’animo Il Fotoamatore mette al sicuro la vittoria appena rientrato sul parquet: il parziale 18-2 del terzo periodo, con la capitana Stefanini (6) e la giovane Martini (4) nelle vesti delle trascinatrici e le doppie di Balestri, Ciantelli e Corsi ad arrotondare lo score. Alla fine del terzo quarto la distanza tra le due suqdre (64-19) è ormai abissale e quindi la partita è virtualmente chiusa. Gli ultimi 10’ di gara sono quindi una pura formalità e il parziale (10-10) lascia invariato il distacco.
Si chiude quindi con una sonante vittoria l’esordio di coach Mannucci in veste di primo allenatore: se il buongiorno si vede dal mattino per lui si aprono rosei orizzonti.
IL FOTOAMATORE FLORENCE 74
PALL. FEMM. MONTECATINI 29
Parziali: 18-8, 46-17 (28-9), 64-19 (18-2), 74-29 (10-10)
Tiri liberi: 9/19 Florence, 6/15 Montecatini
Arbitri: De Soricellis A. di Lastra a Signa e Mazzoni L. di Empoli
Uscite per falli: —
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 13, Martini 4, El Habbab 13, Ciantelli 2, Donadio 2, Evangelista 9, Basilissi ne, Balestri 6, Pieretti 11, Goracci G., Corsi 14. Allenatore: Marco MANNUCCI
PALL. FEMM. MONTECATINI: Tofanelli 2, Agresti 2, Barni, Bruni 5, Agostini, Ferraboschi 6, Paolini, Grieco 2, Capoccia 6, Mariotti Ales., Nannini, Mariotti Ang. 6. Allenatore: Graziano MARIOTTI
foto: Beatrice Volpi