Importante e sofferta vittoria per Valdisieve che supera in volata Quarrata. Partono benissimo i ragazzi di Pescioli, chirurgici in attacco con Maltomini e Pelucchini e insuperabili in difesa, tanto da costringere immediatamente gli ospiti al time out per frenare l’inerzia biancoverde (13-2 al 4′); la pausa serve alla formazione pistoiese che si ricompatta ed inizia a trovare contromisure alle iniziative biancoverdi, rosicchiando col passare dei minuti lo svantaggio accumulato fino ad impattare sul 17-17 alla sirena del primo quarto. Nel secondo periodo Valdisieve conduce inizialmente (24-20 al 12′), prima di subire un parziale di 8 a 0 che permette agli ospiti di portarsi in vantaggio; questa volta è il time out di Pescioli a rivelarsi provvidenziale, Occhini realizza subito 6 punti consecutivi che riportano avanti i biancoverdi, nuovamente compatti anche in difesa guidati da Cioni, le cui stoppate e il dominio a rimbalzo risulteranno fondamentali a fine partita. La formazione di casa riesce a tenere il controllo del gioco fino alla sirena, chiudendo in bellezza con un assist al bacio di Bartolozzi per Municchi e il successivo canestro del play biancoverde per il 42-36 di metà gara.
Il terzo tempino vede una Valdisieve in difficoltà, con problemi di falli ed una scarsa vena realizzativa, figlia di una circolazione di palla troppo statica e prevedibile ed una eccessiva insistenza sul tiro da fuori; gli ospiti nel finale del periodo sorpassano ed allungano il vantaggio grazie ai propri leader offensivi, mentre la formazione di Pescioli cerca di ritrovare se stessa. Gli ultimi dieci minuti si prospettano combattuti ed incerti, e così sarà: due punti di Municchi ed una tripla di Pelucchini portano i biancoverdi a meno uno (58-59), ma rispondono subito Zaccariello e Toppo. Le due squadre iniziano a perdere lucidità arrivando al tiro spesso in condizioni non semplici, Valdisieve ha il merito di non mollare e si riporta a meno due con un canestro di Pelucchini (62-64 al 37′), Quarrata non trova il canestro ed Occhini con due liberi regala il pareggio ai suoi con due minuti da giocare. Dopo un paio di attacchi sterili da ambo le parti, è Rossi a realizzare il canestro del nuovo più due per gli ospiti, Occhini prova subito a rispondere guadagnando due liberi, ma il capitano biancoverde ne realizza solo uno (65-66 a poco più di un minuto dalla fine); nel ribaltamento di fronte Rossi tenta nuovamente di colpire ma Cioni lo stoppa, regalando il possesso del sorpasso ai suoi che però perdono palla, Quarrata cerca quindi di giocare col cronometro ma non trova sul finire dell’azione il canestro della staffa, concedendo quindi a Valdisieve la possibilità di giocarsi il possibile sorpasso con 20 secondi sul tabellone. La palla infine arriva nelle mani di Occhini che riesce a guadagnare un fallo con 5 secondi da giocare, l’ala biancoverde realizza entrambi i tiri liberi portando i suoi sopra di un punto (67-66); il coach ospite chiama time out per organizzare la rimessa e servire Toppo vicino a canestro, ma i suoi giocatori non riescono a servire il proprio lungo perdendo palla banalmente direttamente dalla rimessa. Questa volta è Pescioli ad organizzare l’attacco nel minuto di sospensione, consapevole che Quarrata dovrà subito fare fallo: la palla arriva a Pelucchini che va in lunetta con 3 secondi da giocare. Il numero 9 biancoverde sbaglia il primo tiro libero, e decide così di sbagliare anche il secondo per non non lasciare grosse possibilità agli ospiti, che possono solo tentare il tiro della disperazione con Toppo da oltre la metà campo, con la palla che si mantiene ben lontano dal canestro.
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter
Valdisieve Basket 67
CLS Quarrata 66
VALDISIEVE BASKET: Bartolozzi 2, Cioni 2, Piccini N. 4, Maltomini 9, Pelucchini 17, Occhini 23, Municchi 7, Piccini C. 3, Bianchi, Sarti T., Pilli ne, Sarti N. ne,. All.: Pescioli.
CLS QUARRATA: Biagi 6, Toppo 15, Rossi 19, Agnoloni 9, Zaccariello 2, Riccio 15, Vettori, Cannone, Cukaj, Cantrè ne, Frangioni ne. All.: Valerio.
Arbitri: Biancalan e Pampaloni
Parziali: 17-17, 42-36, 52-58, 67-66.