Valdisieve ottiene i primi due punti in campionato imponendosi su Montevarchi per 51-53, sicuramente la partita non è stata delle più belle da vedere, con tanti errori da ambo le parti, ma era fondamentale per i biancoverdi sbloccare la classifica e acquisire stima, esattamente ciò che è avvenuto.
Occhini e compagni non partono benissimo, subendo un immediato parziale di 5 a 0 che costringe subito Pescioli al time out; il parlarci su porta i suoi frutti con il contro parziale biancoverde firmato Maltomini, autore di due triple (5-8 al 3°). Per il resto del periodo si assiste ad una gara confusa da entrambi i lati, con forzature e palle perse banalmente: Montevarchi è brava nel finale ad approfittare della poca verve difensiva della Valdisieve prendendo qualche punto di vantaggio che le consente di chiudere avanti il primo quarto. Nei secondi dieci minuti la zona della Fides crea non poche difficoltà alla squadra di Pescioli, che non riesce a trovare la via del canestro e spreca molto dalla lunetta con percentuali pessime. Montevarchi non fa molto meglio sbagliando tanto al tiro e al 15° il tabellone recita 21 a 19 per la formazione di casa. Nonostante le richieste di coach Pescioli, Valdisieve fatica ad alzare il ritmo facendo il gioco degli avversari, ma la squadra di Paludi non ne approfitta e i biancoverdi finalmente colpiscono da fuori con Bartolozzi a cui segue un canestro di Pelucchini per il sorpasso (22-24 al 18°). Negli ultimi due minuti Occhini realizza punti preziosi che consentono di andare al riposo sul più sette, con non poco rammarico per i tanti liberi sbagliati (8 su 19 all’intervallo).
Il secondo tempo non inizia certo nel migliore dei modi, con un immediato 6 a 0 dei padroni di casa che tornano a strettissimo contatto (30-31 al 24°); Valdisieve dopo un lungo digiuno trova punti importanti da Occhini, l’equilibrio anche di forzature ed errori prosegue fino alla sirena di fine periodo che vede Bianchi e compagni avanti di tre punti. L’ultimo quarto si apre con 5 punti consecutivi, molto importanti, del giovane Morandi, Montevarchi replica con Bonciani a cui però risponde Municchi in penetrazione (43-48 al 34°); la partita si fa ancora più spigolosa e la lucidità svanisce definitivamente, le squadre sbagliano l’impossibile fino al 37°, quando due sanguinose palle perse in sequenza a metà campo, recuperate da Sereni, portano avanti la formazione locale per la prima volta nel secondo tempo (51-50). Il time out di Pescioli non porta i frutti sperati, Valdisieve continua a sbagliare troppo così come, per fortuna, la squadra di casa, tanto che il punteggio non cambia fino all’ultimo giro di lancette. Dopo un errore di Occhini dall’arco, anche la Fides sbaglia, i biancoverdi cercano il canestro del sorpasso nell’azione successiva e capitan Occhini rimedia un fallo che lo porta in lunetta a 13 secondi dalla fine; l’ala biancoverde non sbaglia portando i suoi avanti di un punto (51-52). Il time out di coach Paludi per tentare il canestro del controsorpasso non è ben eseguito dai suoi giocatori che trovano solo un tiro molto forzato che non entra, così Valdisieve può chiudere la pratica sempre con Occhini dalla lunetta che, con meno di un secondo da giocare, segna il primo libero e sbaglia di proposito il secondo non consentendo ai locali il tiro della disperazione.
Fides Montevarchi 51
ASD Valdisieve 53
Montevarchi: Cacciatori 13, Facciolà 8, Hasanaj, Caponi 8, Genovese 3, Malatesta A. ne, Sereni T. ne, Dainelli ne, Mica, Sereni F. 7, Malatesta G. 3, Bonciani 9. All. Paludi
Valdisieve: Bartolozzi 3, Cioni 1, Piccini N., Maltomini 9, Pelucchini 7, Occhini 20, Morandi 5, Pilli ne, Sarti ne, Bianchi, Municchi 7, Piccini C. 1. All. Pescioli
Arbitri: Uldanck e Giannini
Parziali: 18-14, 24-31, 38-41, 51-53.
🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter