A distanza di sei mesi ecco il nostro appuntamento (prima, seconda e terza puntata) con l’analisi della presenza sui social delle squadre di basket di Firenze e dintorni. Abbiamo abbandonato il conteggio totale dei follower sulle tre principali piattaforme, che ha poco senso in relazione alla possibilità di follower duplicati. Però siamo scesi nel dettaglio sulle tendenze delle singole società, in assoluto e in relazione alle altre squadre.
L’andamento dell’uso dei social network in Italia fino al 2018 nel grafico che segue, in numeri sono in milioni di utenti. Facebook domina il panorama, mentre Instagram e Linkedin continuano a crescere.
FACEBOOK – Il rilevamento del 10 Agosto 2018 sulle pagine delle società ci testimonia la crescita inarrestabile della Fiorentina Basket. La principale squadra che ha visibilità nazionale cresce in doppia cifra (+18% in sei mesi). Crescono comunque tutte le squadre, ma in particolare notiamo l’ottimo lavoro della Pallacanestro Femminile Firenze, che scala 12 posizioni in classifica (+65%), Valdisieve (+44%) e Cus Firenze (+27%).
INSTAGRAM – Discorso diverso per il social delle foto e dei video, che ad onor del vero permette con qualche gabola, di accumulare più facilmente follower. Tanti nuovi profili sono apparsi, ma bravo chi ha studiato e sfruttato questa cosa per scalare la classifica, dominata da una devastante Laurenziana, sempre prima ma con una crescita del 65%. Ottimo debutto dell’Avvenire 2000 che scalza la Sancat al terzo posto in soli 6 mesi. L’investimento nella comunicazione della Valdisieve si vede anche qui, new entry a metà classifica. Notevoli anche i Bulldogs Calenzano (+68% e tre posizioni guadagnate).
TWITTER – I cinguetti dell’uccellino celeste non sono i preferiti dalle società fiorentine. Qualcuno comunque presidia anche questo canale non molto usato da appassionati e addetti ai lavori per tenersi informati. Il Pino resta leader ma si cresce a fatica in 6 mesi. Un po’ meglio fanno Fiorentina (+20%) e Florence (+36%).