Dopo l’ottima stagione della squadra senior in Serie B, in casa Volpi Rosse arriva un altra grande notizia, e finalmente arriva il trofeo meritato dopo anni di lavoro del presidente Ivano Nuti. Il gruppo UISP delle Volpi Rosse Menarini vince la seconda edizione del campionato interprovinciale Uisp – Trofeo Anmic.
Come ormai da tradizione, il torneo si è tenuto dall’1 al 3 giugno a Cesenatico, come cornice dell’evento Basket d’A…mare. Stessa location in cui i fiorentini avevano interrotto il sogno in semifinale, l’anno precedente. Risultato del tutto diverso questa volta. La semifinale contro Asdre Reggio Emilia è una prova di forza per il roster di Calamai e Cherici, che battono gli emiliani in maniera agevole con un 45 – 21 finale.
In finale invece, è stata la volta della sfida contro l’Olympic Verona (che nell’altra semifinale hanno battuto i Delfini di Montecchio Maggiore). Match combattuto e in sostanziale parità fino al riposo lungo. Risultato di 13 a 13 nel primo quarto, e vantaggio minimo per Verona a fine secondo quarto. È infatti il terzo quarto il momento in cui la Menarini viene fuori grazie alla vena creativa di Filippeschi (24 punti a fine partita). Recupero e vantaggio dagli avversari, fino al distacco totale a 1’20” dalla fine, col rimbalzo offensivo di Mucci e successivo canestro del +11.
Festa grande e primo posto dopo la sirena finale. Le Volpi Rosse Menarini chiudono così quella che possiamo tranquillamente definire la miglior stagione gigliata.