Inizia con una sconfitta, in volata, la scalata verso l’A2 del Palagiaccio che nel primo atto della semifinale playoff a Ponzano perde 54-52. Uno svantaggio minimo che consentirà alle ragazze di coach Corsini di giocarsi ampiamente il passaggio del turno sabato prossimo al PalaCoverciano. Non esiste in questo caso gara 3, ma conterà infatti solo la differenza canestri, stranezze delle minors femminili.
La PFF guida sino al 9-8, poi Ponzano prende decisamente in mano le redini della partita. Coach Corsini alle prese con i problemi di falli di Evangelista e le imperfette condizioni fisiche di tante delle sue ragazze, fa presto ricorso alla sua panchina. La difesa biancorossa subisce solo 3 canestri dal campo nel secondo periodo ma Ponzano scava un solco grazie al 12/12 dalla linea di tiro libero. In uscita dagli spogliatoi entra in scena Brotto, vera spina nel fianco della difesa biancorossa insieme a Pasa. Con i suoi 13 punti nel secondo tempo porta le sue in doppia cifra di vantaggio e quando Corsi e Rossini M. escono per acciacchi fisici la PFF potrebbe crollare. La panchina da il suo contributo con minuti importanti di Goracci e Bernini a cavallo delle ultime due frazioni, una tripla di Evangelista e 8 liberi di Donadio e Rossini S. consentono al PalaGiaccio PFF di rimanere in scia. La zona 3-2 aiuta ad abbassare i ritmi del match con la PFF che grazie a Rossini M. rientra sino al -2. Sulla sirena ci sarebbe la chance anche del pareggio ma due buoni tiri di Rossini M. e Corsi sbattono sul ferro. Si torna a Firenze per gara 2, in realtà un vero spareggio tra due squadre che meriterebbero di andare avanti nella rincorsa alla Serie A2, ma la legge dei playoff è spietata ed una delle due al termine dei prossimi 40’ saluterà il campionato.
Nell’altra semifinale la Cestistica Rivana ha espugnato la Sardegna 66-42, ed è con un piede già in finale.
POLYGLASS PONZANO 54
PALAGIACCIO FIRENZE 52
PONZANO: Ciferni, Diodati 4, Milicevic 4, Pasa 6, Zamuner ne, Schiavon, Gobbo 10, Pizzolato 2, Callegari 9, Dal Mas, Zanatta ne, Brotto 19. All. Sottana.
FIRENZE: Evangelista 11, Rossini M. 10, Donadio 8, Corsi 6, Rossini S. 5, Fabbri 5, Saldarelli 3, Bernini 2, Diouf 2, Toccafondi, Cioni, Goracci. All. Corsini
Arbitri: Zuccolo-Occhiuzzi.
Parziali: 12-9, 30-21, 41-33
Per ricevere le ultime news, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticare la nostra app Apple e Android.