La Lorex Sport Valdisieve ottiene due punti importanti sul parquet di Empoli e continua la sua corsa nelle posizioni nobili della classifica; una partita condotta per tutti i quaranta minuti nonostante le assenze dei due play di ruolo, Mariotti e Cianchi, ben sostituiti da Rossi e Bianchi. Anche Empoli contava diverse assenze ed ha cercato di sopperirne con l’aggressività e l’intensità ed il talento offensivo di Baroncelli, ma alla fine la posta in palio è andata ai ragazzi di Pescioli.
Buona partenza della Valdisieve che trova facilmente la via del canestro contro la difesa locale, guidata da Occhini e Rossi, riuscendo così a produrre un discreto vantaggio alla fine del primo periodo (13-27). Anche il secondo quarto vede i biancoverdi controllare bene, con un buon impatto sulla gara di Cherici dalla panchina, pur soffrendo l’aggressività della formazione di casa, che però fatica a trovare soluzioni offensive se non con Baroncelli (21-36 al 15°); solo nel finale di periodo Empoli riduce un pochino le distanze grazie a Gouadjio ed al solito Baroncelli.
La ripresa vede inizialmente gli attacchi un pò bloccati ma sostanzialmente Valdisieve tiene sotto controllo la gara (42-58 al 27°), prima di perdere lucidità e concentrazione nel finale di periodo favorendo un parziale di 10 a 0 per la formazione locale (52-58 al 29°); per fortuna nei secondi finali prima Cherici con una tripla poi Niccolò Piccini con un canestro da due riportano sopra la doppia cifra di vantaggio la Lorex Sport approfittando degli errori di Empoli. Valdisieve si lascia prendere dall’ansia e dall’ambiente caldo entrando un pò in crisi con palle perse ed errori al tiro, permettendo ai volenterosi locali di tornare a stretto contatto dei biancoverdi (61-65 al 35°); per fortuna la squadra di Pescioli si riorganizza e riprende il controllo della gara con un immediato parziale di 10 a 0, firmato da Municchi e Rossi dal campo e da Coccia ed Occhini dalla linea del tiro libero (61-75 al 38°). Empoli non ha più idee nè forza mentale per tentare un qualcosa ed i biancoverdi possono chiudere con serenità la partita sul 63 a 82 finale.
Bravi i nostri ragazzi a portare a casa la partita, ma si è decisamente sofferto più del dovuto, la gara era da chiudere e vincere ben prima di quanto avvenuto; servirà una prestazione diversa nel prossimo incontro casalingo contro la Pielle Livorno, squadra in forma ed in ripresa dopo un brutto inizio di campionato.
Pallacanestro Empoli 63
Lorex Sport Valdisieve 82
Empoli: Bertona 2, Gasperini, Balducci, Mencherini 6, Tellini 4, Bondì 3, Baroncelli 27, Falchi, Barbetta 4, Cervigni 3, Gouadjio 14, Maiolini. Allenatore: Bellavista
Lorex Sport: Mariotti ne, Piccini N. 6, Rossi 15, Occhini 23, Coccia 11, Cherici 13, Cioni, Bianchi 6, Municchi 4, Piccini C. 4. Allenatore: Pescioli
Arbitri: Luchi e Solfanelli
Parziali: 13-27, 33-44, 52-63.