Non potevano permettersi errori le Volpi Rosse nella gara in scena al Pala Valenti contro il Cus Padova, valida per la giornata numero 9 della Serie B in carrozzina. Dopo le sconfitte contro Rimini e Millennium Padova, la squadra di Calamai e Cherici si è trovata ad evitare il passo falso contro un avversario ostile.
Sudano freddo i fiorentini nel primo quarto iniziato con qualche pecca nella precisione a canestro. Elemento che ha aiutato non poco il CUS Padova stabilmente a +5 in tutta la prima frazione. A non allungare il gap nel risultato servono i canestri dalla distanza di Cabiddu, anche se un Brotto in giornata di grazia rimanda avanti (12 – 14) il CUS proprio allo scadere di frazione.
Nel secondo quarto la Menarini fatica ancora a trovare la quadra difensiva e nelle file del patavine, sempre Brotto tiene in testa i suoi con 15 punti ai quali si contrappongono gli 11 nello stesso quarto di Cabiddu. Il primo tempo dice quini +3 CUS sul 27 – 30 parziale.
Il terzo quarto però funge da sliding doors per le Volpi Rosse che capovolgono letteralmente il filone del match visto nel primo tempo: Brotto è annullato (0 punti nel terzo quarto) e la difesa diventa l’arma vincente dei gigliati. Pellegrini, Bartoloni e Monforte ergono un muro davanti al proprio pitturato e in fase offensiva si accendono Giustino padre (Gennaro) e figlio (Kevin). Il terzo quarto è quindi quello che vale la partita. Il parziale di 19 – 5 creato è ampio e rassicurante per non correre rischi nell’ultimo quarto.
Ottima reazione a partita in corso per le Volpi Rosse, una dimostrazione di forza mentale e realizzativa sotto canestro fino ad ora unica per i bianco rossi. Ora sosta e prossimo incontro fra 3 settimane il 18 marzo contro Albatros Trento, avversaria totalmente alla portata di Calamai e Co.
CUS Padova Antenore Energia 44