Larga vittoria casalinga per l’Enic che supera 99 a 60 la Pallacanestro Empoli. Firenze ancora senza Poltroneri, ospiti privi di Scali. Una gara priva di storia, visto l’andamento del punteggio che vede partire subito forte un Pino Dragons forte del primato in solitaria, contro una Empoli che dopo il cambio in panchina deve trovare ancora il suo nuovo assetto.
L’avvio della gara vede subito protagonisti i bianco-rossi: Goretti e Filippi propiziano il break gigliato (12-5 al 5°). Magini detta il ritmo e smazza palloni preziosi per i compagni mentre Empoli si affida esclusivamente alle iniziative di Baroncelli che colpisce ripetutamente da fuori ogni volta che la difesa fiorentina gli lascia spazio. I numerosi palloni recuperati dall’Enic producono facili canestri da sotto e lo scarto si allarga molto velocemente (27-11 a fine primo quarto). Ancora Firenze nel secondo periodo con un ispirato Merlo che va a segno da 2 e da 3 punti. I fiorentini toccano il +20 al 15° salvo poi subire la reazione di Empoli che ancora sfrutta le capacità realizzative di Baroncelli per chiudere sul -17 a metà gara.
Ancora tanta Enic nel terzo quarto: l’intensità e il ritmo dei bianco-rossi non calano. Sono ben 34 i punti messi a segno dai gigliati che vanno a canestro con Zappia, Goretti, Taiti e Passoni. Firenze è sul +33 a fine 3° quarto e l’ultimo periodo è pura accademia. I canestri di Merlo portano l’Enic a 99 mentre la formazione di Bellavista si ferma a 60.
Enic Pino Dragons 99
Pall. Empoli 60
ENIC: Ferrari, Balloni, Poltroneri ne, Magini 5, Merlo 23, Marotta 7, Filippi 14, Passoni 11, Goretti 18, Taiti 6, Zappia 15. Allenatore Salvetti
EMPOLI: Bertona 2, Gasperini, Balducci 3, Mencherini 7, Tellini 16, Bondì 2, Baroncelli 25, Falchi 1, Paci, Barbetta 4, Cervigni, Maiolini. Allenatore Bellavista
Parziali: 27-11, 43-26, 77-44.