Torna alla vittoria la Lorex Sport Valdisieve superando, non senza fatica, un coriaceo Don Bosco Livorno arrivato a Pontassieve carico e determinato. Pescioli recupera Rossi, sempre assente invece Cherici.
Buona partenza quella della formazione di casa, guidata da Mariotti ed Occhini (11-4 al 3°), soprattutto sulla metà campo offensiva, mentre in difesa Coccia e compagni soffrono la dinamicità degli ospiti. Sul finale di periodo una tripla di Mariotti significa vantaggio in doppia cifra (24-13), subito vanificato da alcune ingenuità che gli ospiti sfruttano con Orsini, Graziani e Zanini. Nel secondo quarto Livorno passa a zona ed è ancora Mariotti a caricarsi la squadra sulle spalle, ma il problema resta l’insufficiente approccio difensivo, pieno di disattenzioni soprattutto a rimbalzo e nei tagli, con Livorno che costantemente si riavvicina guidata da Orsini. Valdisieve riesce a chiudere comunque avanti il primo tempo grazie ai tanti liberi guadagnati, ma è evidente che qualcosa dovrà cambiare nel secondo tempo se si vuole ottenere la vittoria.
Purtroppo il rientro dalla pausa lunga non è dei migliori, i biancoverdi continuano ad avere difficoltà nell’applicazione difensiva, concedendo troppo soprattutto ad un Orsini a tratti incontenibile; Mariotti prova a scuotere i suoi dopo il primo vantaggio livornese, il segnale sembra arrivato con Coccia ed Occhini che recuperano palloni e realizzano il più cinque per la Lorex Sport (56-51 al 27°). Dopo il time out ospite, i biancoverdi perdono due palloni consecutivi in malo modo e, con l’ennesima tripla di Orsini, subiscono un parziale di 9 a 0 (56-60 al 29°), a cui solo parzialmente viene posto rimedio nei secondi finali. Gli ospiti guidano il punteggio anche in apertura dell’ultimo periodo (61-65 al 32° grazie ad un tiro da tre di Graziani), ma poi finalmente Valdisieve si scuote guidata da un positivo Rossi che sale in cattedra insieme ad Occhini ed un ottimo Coccia, ribaltando il risultato con un parziale di 10 a 2 (71-67 al 34°); Livorno prova a reagire, ma ancora Rossi, Occhini e Coccia tengono a distanza la formazione di Russo (77-70 al 37°). Gli ospiti tentano di alzare la pressione difensiva, Valdisieve tiene botta trovando un canestro importantissimo con Occhini ben servito da Mariotti (80-74 a poco meno di due minuti dalla fine), Don Bosco non riesce a trovare più il fondo della retina ma la partita è ancora aperta: dopo un errore di Coccia, Mariotti cattura un importante rimbalzo offensivo che sembra chiudere i giochi (80-74 a 38”) ma Valdisieve non segna rimandando il colpo del KO. Sul ribaltamento di fronte Bianco realizza due tiri liberi (80-76 a 29”), Pescioli chiama time out per disegnare la rimessa, Livorno aspetta forse troppo a fare fallo sistematico con Rossi che chiude la gara con il suo due su due dalla lunetta (82-76 a 13”); a niente serve il canestro finale degli ospiti.
Lorex Sport Valdisieve 82
Don Bosco Livorno 78
Lorex Sport: Mariotti 20, Piccini N. 2, Cianchi 2, Rossi 11, Occhini 18, Coccia 18, Cherici ne, Cioni 4, Bianchi 3, Municchi 2, Piccini C. 2. Allenatore: Pescioli
Don Bosco: Bianco 7, Orsini 25, Creati 2, Calvi ne, Ense ne, Graziani 14, Galeani, Zanini 9, Casarosa ne, Korsunov 3, Fantoni 12, Cerapano 6. Allenatore: Russo
Arbitri: Corso e Carlotti
Parziali: 26-18, 43-42, 59-60.